Trieste, bivaccavano in largo Città di Santos: denunciati cinque serbi

Ad agire i vigili in base al regolamento comunale di polizia urbana
Lasorte Trieste 01 11 05 - Largo Santos - Ingresso Porto Vecchio -
Lasorte Trieste 01 11 05 - Largo Santos - Ingresso Porto Vecchio -

Stavano bivaccando in largo Città di Santos dietro Sala Tripcovich, nella zona dove di solito chi non ha un tetto sopra la testa si trova ad allestire ripari di fortuna con teli e materiali di recupero.

I cinque serbi - tutti richiedenti asilo politico, come specifica la nota della polizia locale, fra cui tre uomini (rispettivamente di 30, 22 e 20 anni) e due donne ( di 25 e 18 anni) - sono stati osservati dai vigili di Trieste che l'altra mattina hanno deciso di passare all'azione e sanzionarli in base all'articolo 9 del Regolamento di polizia urbana emesso la scorsa primavera dalla giunta comunale di Trieste.

"Il contrasto al bivacco - si legge nella nota dellla polizia locale - fa parte delle azioni messe in atto per garantire sempre maggiore sicurezza ai cittadini".

In questa linea, gli agenti della polizia locale hanno effettuato controlli "per contrastare diversi fenomeni che mettono a rischio l’ordine pubblico e il decoro urbano della città e dei residenti, dalla lotta ai parcheggiatori abusivi a quella alla vendita di prodotti contraffatti".

Dopo che i richiedenti asilo sono stati allontanati, conclude la nota, è stata chiamata l'Acegas per un intervento di pulizia dell'area.

Riproduzione riservata © Il Piccolo