Trieste, arriva il valzer da Guinness con l’obiettivo 1.511 coppie

Per entrare nel libro dei primati bisogna superare il record registrato in Bosnia. Ritrovo il 16 dicembre in piazza Unità: si dovrà ballare per almeno quattro minuti

Trieste si prepara a cercare di entrare nel Guinness dei primati con il valzer da record in programma il 16 dicembre, nel tardo pomeriggio, in piazza Unità. Non sarà una “prima volta” da segnare sul famoso libro dei traguardi originali ottenuti in tutto il mondo, ma bisognerà battere un record già esistente, quello del valzer danzato in Bosnia Erzegovina nel 2010, quando le coppie che avevano volteggiato in piazza erano state ben 1510.

La novità è stata anticipata dall’assessore comunale al Turismo Maurizio Bucci, che sta seguendo le procedure per l’iniziativa e che ha ricevuto la comunicazione dall’organizzazione ufficiale Guinness World Records.

«L’iter per poter ospitare un evento di questo tipo è complesso e articolato ed è iniziato circa due mesi fa – ricorda –, ma solo la scorsa settimana ci è stato comunicato che dovremo superare in numero un appuntamento simile che è già stato promosso sette anni fa. Servirà quindi far ballare oltre 1510 coppie insieme. Una bella sfida».

Bucci spiega che il Comune si sta «mobilitando per contattare associazioni e scuole che si occupano di danza, ma sarà importante coinvolgere soprattutto il grande pubblico. Tutti infatti potranno venire in piazza Unità e seguire i passi e la musica».

Le persone dovranno registrarsi nella stessa giornata - sabato 16 dicembre -, quindi verranno munite di una pettorina di riconoscimento, con un numero. Saranno anche predisposti gli steward, uno ogni 50 presenti, che dovranno verificare il regolare svolgimento della prova.

«Le regole indicano che le coppie dovranno ballare per almeno quattro minuti – spiega l’assessore Bucci –, ma naturalmente poi si potrà proseguire, perché la giornata punta a diventare una vera e propria festa. Stiamo definendo i vari dettagli e di sicuro sarà una vetrina meravigliosa per Trieste, con la splendida cornice di piazza Unità d’Italia addobbata per il Natale».

Tanto che il tentativo di battere il record «lo chiameremo “Il valzer più bello del mondo”» precisa.

La notizia, anticipata qualche settimana fa per la prima volta dall’assessore, sta attirando curiosità e interesse tra gli amanti del genere e non solo: «C’è già grande fermento, sia tra chi balla sia tra chi semplicemente ha il desiderio di prendere parte all’evento - sottolinea ancora l’assessore al Turismo - . Sappiamo che arriveranno anche persone in costume d’epoca. Siamo in attesa di sistemare ancora alcuni aspetti fondamentali della logistica – aggiunge –, quindi inizieremo a promuovere il valzer, rendendo note tutte le informazioni per arrivare in piazza e divertirsi».

Per battere il record, quindi, sarà necessario che si presentino più di 3020 persone, che dovranno procedere poi con il ritiro del materiale da indossare - una semplice pettorina per l’ appunto -, sistemarsi nell’area stabilita e seguire le indicazioni che saranno comunicate dal palco.

Al “via” ufficiale si apriranno le danze.

Intanto sono al vaglio del Comune anche altri eventi da affiancare al grande ballo del 16 dicembre, per cercare di coinvolgere in particolare i più giovani.

 

Riproduzione riservata © Il Piccolo