Trieste, al via le visite sulle navi San Marco e Rizzo

Resteranno ormeggiate fino al 5 novembre nell'ambito delle celebrazioni del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate
Silvano Trieste 2018-10-30 L'arrivo a Trieste di nave San Marco all'ormeggio vicino alla Luigi Rizzo
Silvano Trieste 2018-10-30 L'arrivo a Trieste di nave San Marco all'ormeggio vicino alla Luigi Rizzo

TRIESTE La nave anfibia San Marco e la fregata Luigi Rizzo della Marina Militare saranno in sosta nel porto di Trieste fino a lunedì 5 novembre per prendere parte alle celebrazioni del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

Nave San Marco sarà ormeggiata presso Riva del Mandracchio, mentre nave Rizzo sarà ormeggiata alla banchina Bersaglieri ed entrambe le unità navali saranno accessibili al pubblico da oggi mercoledì 31 ottobre a sabato 3 novembre dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00. Domenica 4 novembre invece sarà possibile visitarle dalle 16 alle 19.

La nave San Marco, seconda delle tre navi da trasporto Anfibio della Marina Militare, è generalmente impiegata in operazioni di proiezione delle truppe e mezzi dal mare verso terra. Le sue elevate capacità di trasporto rendono l'Unità anche molto versatile per operazioni di assistenza umanitaria, protezione civile e di interventi di assistenza in caso di calamità naturali. L’unità navale, dotata di soluzione ingegneristiche all’avanguardia, rappresenta una delle molteplici capacità operative della Marina Militare volte a garantire la sorveglianza degli spazi marittimi, la protezione delle linee di comunicazione e tutela degli interessi nazionali sul mare e al contempo a sviluppare tematiche nell’ambito della attività duali e complementari a favore della collettività.

La nave Luigi Rizzo, sesta unità FREMM (Fregate europee multi-missione) italiana e la seconda in configurazione General Purpose, è allestita con sistema d'arma, difesa e scoperta di ultima generazione. La nave è stata consegnata alla Marina Militare il 20 aprile 2017 ed è dedicata a Luigi Rizzo, eroe pluridecorato che ha scritto alcune delle pagine più gloriose e significative della Prima Guerra Mondiale.

Riproduzione riservata © Il Piccolo