Trieste, al via il restyling di fontane e fontanelle dal centro a Barcola
TRIESTE Ammonta a 150 mila euro la somma messa in campo dal Comune per sistemare fontane e fontanelle della città, con manutenzioni ordinarie e straordinarie, che dureranno circa un anno. Il programma è stato presentato ieri dall’assessore comunale ai Lavori pubblici Elisa Lodi, insieme a Andrea Rubin della Direzione acqua di AcegasApsAmga e al direttore del Servizio strade e verde pubblico del Comune Andrea De Walderstein, con il tecnico Giorgio Tagliapietra.
Complessivamente a Trieste ci sono 31 fontane monumentali e 297 fontanelle, non tutte saranno interessate dai lavori ma molte subiranno interventi anche di piccola entità, per ripristinare il corretto funzionamento.
«Si partirà con la Fontana dei Quattro continenti di piazza Unità – ha detto Lodi – con una prima opera conservativa e i lavori, definiti e organizzati dal Comune di Trieste e progettati da AcegasApsAmga, in accordo con la Sovrintendenza, saranno eseguiti da professionisti restauratori altamente specializzati, in modo da mitigare gli effetti del tempo e dei danneggiamenti, visto che anche di recente è stata oggetto di un utilizzo improprio. Si continuerà quindi con interventi di impermeabilizzazione alla Fontana del Nettuno di piazza della Borsa, alla Fontana del Tritone di piazza Vittorio Veneto e a quella di Montuzza». Le opere da eseguire riguarderanno aspetti di carattere impiantistico e culturale-artistico, con il recupero degli elementi lapidei, il ripristino delle fessure e la pulizia e la verniciatura del fondo vasca, con l’impermeabilizzazione, oltre alla riparazione delle tubature.
Sul fronte delle fontanelle si comincerà da Barcola e da alcune zone semi periferiche. «È stato predisposto un piano di interventi straordinari volti a riqualificarle e mantenerle ben funzionanti – aggiunge l’assessore – con la sostituzione di dispositivi interrati, la rimessa a nuovo delle strutture e degli impianti danneggiati, la sostituzione di tubature, il rifacimento dei piani di appoggio e delle vaschette raccolta acqua».
Andrea Rubin ha ricordato che nell’ambito delle opere previste sulla Fontana dei Quattro continenti verrà ripristinato anche l’Angelo, che nel 2015 era stato deturpato da un atto vandalico. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo