Trieste: al via il cantiere della rotatoria in via Flavia
L’incrocio tra le vie Flavia, Caboto e Carletti e la strada della Rosandra cambia volto e diventa rotatoria. L'intervento, atteso da anni, comporterà una spesa complessiva di 382.475,18 euro, 300mila dei quali a carico del Comune, mentre il resto graverà sulle casse dell'AcegasApsAmga. Ieri è stato aperto il cantiere e, contestualmente, il sindaco, Roberto Cosolini, ha indetto una conferenza stampa, alla quale hanno partecipato anche gli assessori Andrea Dapretto (Lavori pubblici) ed Elena Marchigiani (Pianificazione urbana, mobilità e Traffico), servita soprattutto per puntualizzare un aspetto al quale lo stesso Cosolini ha detto di attribuire notevole rilievo. «Abbiamo deciso di sostenere il grosso della spesa direttamente come amministrazione - ha spiegato - perché in questa maniera i lavori possono iniziare subito. L'alternativa - ha sottolineato - sarebbe stata attendere l'avvio dell'intervento di ristrutturazione della vicina area cosiddetta ex Dino Conti, opera che sarà realizzata fra qualche mese da privati e che, per estensione, avrebbe coinvolto anche l'incrocio. Questa seconda scelta - ha proseguito il sindaco - non avrebbe però comportato alcun vantaggio economico per il Comune, perché la somma che i privati avrebbero sostenuto per l'intervento, riducendo così l'impiego di danaro pubblico, avremmo dovuto restituirla successivamente, sotto forma di abbattimento degli oneri di urbanizzazione. A parità di risultato economico perciò - ha concluso Cosolini - meglio cominciare prima, anche perché questa è un'opera che i cittadini attendono da tempo immemorabile che servirà ad annullare la pericolosità di un incrocio di grande transito».
Nel dettaglio l'opera prevede la demolizione di alcune isole spartitraffico, la costruzione di un’isola centrale, che fungerà da perno attorno al quale scorrerà il traffico, la modifica dei marciapiedi circostanti la rotatoria, il posizionamento di una nuova segnaletica e di elementi di arredo urbano, il potenziamento della rete di distribuzione dell'energia elettrica e l'allestimento di un nuovo impianto di illuminazione su tutta l'area. Marchigiani ha ricordato che «questo intervento è inserito nel piano generale di rinnovo della viabilità di tutta la città, e a breve avremo una rotonda anche ad Aquilinia. In prospettiva - ha concluso - avremo anche un allungamento delle piste ciclabili per unirle a quelle di Muggia». Dapretto ha evidenziato «l'importanza dell'intervento, volto a migliorare la sicurezza del traffico in un punto che da anni sopporta un notevole traffico».
Il termine dei lavori è previsto fra quattro mesi, ma già fra un paio di settimane, in virtù del posizionamento della segnaletica provvisoria, sarà operativo il nuovo regime a rotatoria, perciò tutti coloro che si troveranno all'interno dell'anello centrale avranno la precedenza sulle vetture in arrivo dall'esterno dello stesso. (u.s.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo