Trieste, al Verdi la premiazione della Barcolana 2015 FOTO

Un centinaio gli equipaggi invitati, Robertissima superstar. Donatella Bianchi di "Linea Blu" ritira il Trofeo Miramare
La festa al Verdi a Robertissima, vincitrice assoluta della Barcolana 2015 (foto Silvano)
La festa al Verdi a Robertissima, vincitrice assoluta della Barcolana 2015 (foto Silvano)

TRIESTE Il teatro Verdi è stato il palcoscenico della premiazione di un centinaio di equipaggi che hanno ottenuto i primi tre posti assoluti di ogni categoria e i primi tre della classe “crociera” alla Barcolana 2015. A condurre una mattinata così speciale, Gabriele “Lillo” Cutini e la velista olimpionica Giovanna Micol.

Superstar, Robertissima: alla vincitrice assoluta della regata sono andati il Trofeo presidente della Repubblica e il Trofeo Barcolana. Numerosi gli ospiti, a partire dalla conduttrice di “Linea Blu” Donatella Bianchi che ha ritirato il Trofeo Miramare (la barca dalla quale hanno realizzato la trasmissione - l’Ancilla Domini timonata da Mauro Pelaschier - ha concluso infatti con il primo posto assoluto classe Crociera).

Oltre alle autorità e ai rappresentanti delle istituzioni, da segnalare il recital della cantante d’opera Ilaria Zanetti e il cabaret del comico triestino Flavio Furian, in arte - almeno oggi - "Zdenko". L’evento era aperto a tutti: solo infatti la platea del Verdi era stata riservata ai premiati. La premiazione è stata preceduta, proprio davanti all’ingresso del Verdi, da uno speciale varo: è stata posizionata una grande vasca dove i bambini delle scuole hanno varato le barchette costruite nell’ambito di Barcolana Lab.

La premiazione, organizzata in collaborazione le Generali e la Camera di commercio, è stata anche l’occasione per rivivere le emozioni della regata attraverso il video “The race before the race” realizzato dal videomaker Pablo Apiolazza introdotto dall'attore Enea Bordon.

Riproduzione riservata © Il Piccolo