Trieste, al Galilei il record di matricole
TRIESTE Dopo elementari e medie è il turno dei numeri sulle scuole superiori della provincia di Trieste, con 1761 ragazzi che si preparano a varcare per la prima volta la soglia delle aule di licei e istituti, divisi in 74 classi. Il più gettonato in questo caso nell’anno che inizierà a settembre è il liceo Galilei, che segna 284 nuove iscrizioni in 11 sezioni, a seguire il liceo Petrarca con 196 in 8 aule e l’Oberdan con 194 in 8 classi. L’indirizzo scelto dalla maggior parte, per quanto riguarda i licei, è sempre al Galilei, dove 164 giovani hanno deciso di seguire il ramo “Scientifico con opzione scienze applicate”, mentre tra gli istituti vince il settore “Trasporti e logistica” del Nautico, con 118 iscritti. Sul fronte dei licei al Dante la scelta del Linguistico, fatta da 27 giovani, supera quella del Classico, a 21, stessa decisione maturata anche al Petrarca, dove in 139 saranno sui banchi del Linguistico e 57 su quelli del Classico.
Al liceo scientifico invece il Galilei, oltre ai 164 alle Scienze applicate, segna 120 all’indirizzo Scientifico, mentre all’Oberdan lo Scientifico è stato scelto da 91 ragazzi, le Scienze applicate da 80 e la sezione sportiva da 24. Al liceo Carducci 115 andranno alle Scienze umane, 42 alle Scienze umane con opzione Economico-sociale e 22 risultano alla sezione Musicale, mentre al Liceo Nordio tutti iscritti solo all’indirizzo Artistico, con 103 studenti, per il biennio, mentre i percorsi si differenzieranno successivamente al triennio, con tre rami: Architettura e Ambiente, Arti Figurative o Design.
Per quanto riguarda gli istituti al da Vinci-Carli 84 hanno scelto Finanza e Marketing, 86 il Turistico, al Sandrinelli 20 i Servizi commerciali e 63 quelli socio-sanitari, al Deledda-Fabiani in 95 seguiranno al primo anno Chimica, materiali e biotecnologie, 30 Grafica, 38 Costruzioni, ambiente e territorio, al Volta 42 sono iscritti a Meccanica, meccatronica ed energia, 35 a Elettronica ed elettrotecnica, 63 a Informatica e telecomunicazioni, al Nautico infine 118 sono nelle classi di Trasporti e Logistica, 25 in Produzioni industriali e artigianali, 26 in Manutenzione e assistenza tecnica e 22 ai Servizi socio-sanitari.
Chi invece non è riuscito a completare gli studi in passato o per altri motivi non riesce a frequentare le lezioni regolari, si affida ai corsi serali, che registrano per il momento al primo anno 277 iscritti, che verranno conteggiati in modo definitivo a fine agosto. Attualmente sono 263 all’istituto tecnico e professionale Carli e 14 all’istituto professionale “Tomaso di Savoia Duca di Genova”.
Sui banchi, dal primo all’ultimo anno, la scuola più affollata è il Petrarca con 1077 studenti, poi il Galilei con 955 e l’Oberdan con 886. Nel 2016-2017 frequenteranno i licei 4309 giovani, mentre 3074 saranno nelle classi dei vari istituti. I ragazzi che sono iscritti al secondo anno in tutto sono 1549, al terzo 1477, al quarto 1365 e le quinte vedranno 1231 studenti pronti a concludere l’iter di studio.
Già da luglio sul web e nei negozi è iniziata la corsa all’acquisto di libri, quaderni, dizionari e materiali specifici per gli indirizzi tecnici in particolare. In qualunque caso la prima classe delle superiori prevede per le famiglie un esborso maggiore rispetto a elementari e medie e sempre più in estate si verifica la corsa al risparmio, che riguarda anche le classi successive. Tutti a caccia di libri usati, che da qualche anno vedono anche un mercato sempre più vivace online.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo