Trieste, al contest turistico trionfa il logo che parla “triestin”
TRIESTE “Very interesting”. Molto interessante. “We are inTRIESTEing! ”. Il verdetto del concorso “Invento Trieste” è arrivato. Ed è in “triestin”. Il logo turistico di Trieste è “inTRIESTEing”inscritto dentro una specie di castello di Miramare con sullo sfondo tre vette (potrebbero essere le tre cime di Lavaredo o più probabilmente il Triglav, il Tricorno sloveno).
A vincere il contest per «il logo identificativo della città da usare nei contesti di promozione turistica» (fortissimamente voluto dall’assessore Maurizio Bucci) è il triestino Daniel “Dada” Zotti con appunto il logo “InTRIESTEing” inviato il 30 marzo scorso entro il termine della prima scadenza del contest.
A sceglierlo, tra i 61 arrivati in due mesi di concorso, è stata un’apposita commissione nominata il 17 maggio scorso di cui facevano parte esclusivamente dei comunali in forza all’assessorato di Bucci con l’eccezione del presidente Edgardo Bussani che è però consulente dell’amministrazione comunale proprio in materia di Turismo.
Gli altri componenti della commissione sono Lorella Klun (indicata come esperta in grafica pubblicitaria), Giovanni Righi (esperto in materia turistica) e Tiziana Giacobelli (indicata come segreteria della commissione).
Il pronunciamento è arrivato il 13 luglio scorso, praticamente due mesi e mezzo dopo la chiusura del contest.
La commissione è riuscita nell’impresa di individuare «un vincitore generale del contest stesso che ha saputo realizzare uno slogan, un logo e un video clip coordinati e integrati». Il vincitore generale è Daniel Zotti grazie a una proposta coordinata (una delle poche a dire il vero).
Sono stati poi segnalati altri tre nominativi per ogni categoria: Giuseppe Ranieri (sezione slogan), Alessandra Aita (loghi) e Paolo Tramontana (video). Ranieri viene premiato per lo slogan ermetico “Trieste l’inatteso tra cielo e mare”, Aita per il logo Trieste su un’onda con l’ultima vocale trasformata in un’ancora (Andora Trieste) e Tramontana con un video clip che pare lo spot di un salone di bellezza e che fa vedere anche Udine.
Ai vincitori dovrà essere corrisposto, da regolamento, un premio identificato in alcuni tablet di ultima generazione. La determina dei vincitori del 13 luglio, infatti, “determina” di «rinviare a successivo provvedimento dirigenziale gli adempimenti per l’acquisto dei 4 tablet da corrispondere ai vincitori a titolo di premio».
Ma non saranno tutti uguali. A fine giugno l’assessore Bucci, aveva dichiarato che ci saranno 4 tablet, «uno per il vincitore assoluto (di alto valore tecnologico) e gli altri tre (di valore proporzionato)». La premiazione avverrà domani alle 10, nella prestigiosa sala del Consiglio comunale di Piazza Unità d’Italia.
«Si chiede gentilmente la conferma della partecipazione agli interessati», fa sapere Bucci sull’invito diramato su Facebook che fino a pochi giorni fa aveva raccolto una decina di adesioni.
Intanto c’è già il logo («InTRIESTEing») e lo slogan («We are InTRIESTEIng») pronti per l’uso.
«Ricordo ancora -assicurava l’assessore Maurizio Bucci il 28 giugno - che sia il logo sia lo slogan verranno da subito utilizzati per la comunicazione turistica e faranno anche bella mostra di sè a settembre al Sea Trade Europe Cruise Convention di Amburgo, fiera crocieristica internazionale, dove la città di Trieste, dopo un’assenza di 5 anni, ritorna finalmente a riproporsi al mondo del Cruises».
Poco importa se nel frattempo Costa Crociere è quasi sparita, l’importante è esibire slogan e logo.
In rete intanto sono già piovuti i “witz” sul nuovo logo a partire dal gruppo “Proposte rifiutate da Invento Trieste” che ha tentato invano di “sabotare” il contest ufficiale di Bucci. «
Per una città dell’Alto Adige xe un bel logo», attacca l’ex assessore Paolo Rovis. «Finalmente un logo “in triestin”, basta co’sti loghi foresti», aggiunge Riccardo Cepach. «Quel xe el castel de Miramonti», commenta Paolo Tanze. E c’è già chi, alla Bartezzaghi, sforna l’anagramma di “InTRIESTEing”, ovvero “Intingeresti”.
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