Trieste Airport, Alitalia taglia i voli per Milano e riduce quelli su Roma
TRIESTE. La conferma è appena arrivata nella tarda mattinata di oggi venerdì 28 febbraio da Alitalia all'amministratore delegato di Trieste Airport Marco Consalvo: la compagnia aerea ha disposto dei tagli sui collegamenti con Roma e Milano Linate a partire da lunedì 2 marzo prossimo.
Per quanto riguarda il collegamento con Milano Linate, a partire da lunedì 2 marzo vengono azzerati i due collegamenti quotidiani. Quanto a Roma Fiumicino, sempre da lunedì 2 marzo viene bloccato uno dei quattro collegamenti quotidiani, quello in partenza da Trieste Airport alle 15.25, che riparte da Fiumicino alle 17.30.
Alitalia - spiega Consalvo - ha motivato il taglio dei collegamenti con l'emergenza Coronavirus che in questi giorni ha determinato una flessione dei passeggeri negli scali italiani, compreso il Trieste Airport.
Poco prima che la notizia diventasse ufficiale, il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, «auspicando che si tratti di una notizia priva di fondamento», aveva in via cautelativa contattato il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli. Lo riporta una nota. All'esponente del Governo, Fedriga ha ribadito «i rischi e le conseguenze di questa scelta che ricadrebbero non solo sul Friuli Venezia Giulia, ma sull'economia dell'intero sistema Paese». Questo, come sottolineato dalla Regione nella nota, «in considerazione sia del ruolo strategico del territorio regionale, quale cerniera con il Centro e l'Est Europa, sia della presenza in Fvg di importanti società e aziende che operano a livello internazionale: dalla produzione ad alta specialità manifatturiera ai servizi assicurativi e finanziari».
Riproduzione riservata © Il Piccolo