Trieste, a scuola di guida sicura VIDEO E FOTO

Lezioni sulle Rive per circa 200 ragazzi dei licei Carducci-Dante e Galilei. Frenate d'emergenza, slalom tra i birilli, simulazione di stato d'ubriachezza: il tutto spiegato dagli istruttori dell'Aci e dei vigili urbani

TRIESTE Indossare speciali occhiali, che permettono di vedere la realtà deformata, come quando si è ubriachi. Guidare un'automobile, salendo su un tappeto che simula la situazione che si vive quando si circola su strade ghiacciate. Pilotare un mezzo attraverso una selva di birilli. Sono queste le prove alle quali si sono sottoposti a Trieste quasi 200 ragazzi dei licei Carducci-Dante e Galilei, nell’ambito della giornata organizzata di concerto dall’Ufficio scolastico regionale, dall’Aci e dalla Polizia locale e finalizzata a esercizi pratici di guida in condizioni avverse.

Trieste, sulle Rive lezione di guida sicura

Teatro delle esercitazioni, il piazzale Straulino e Rode, sulle Rive. I ragazzi delle varie classi, che si sono alternati a gruppi di venti, oltre a imparare qualcosa di nuovo, si sono anche divertiti, grazie alla disponibilità dei marescialli Sabrina Colomban, Francesco Gentile e Mauro Tavcar, e degli agenti Andrea Zappalà e Edoardo Verchi della Polizia locale, che hanno dato alla lezione pratica un’impronta a metà strada fra il gioco e l’apprendimento.

Gli istruttori dell’Aci che hanno partecipato all’iniziativa sono stati Fabio Cleva, Antonio Del Conte e Matteo Colognara, oltre a Flavia Trivellato per la parte teorica. Corsi dello stesso genere saranno ripetuti, nel corso dell’anno, per tutti i soci Aci.

Riproduzione riservata © Il Piccolo