Trieste, 31 bambini nel 2014 chiamati "Francesco"

L’ennesima conferma che il Papa suscita grande simpatia.ettonati anche Alessandro e Leonardo. Matteo? Solo 8
Pope Francis gestures while speaking to journalists aboard the flight from Turkey to Italy, 30 November 2014. Pope Francis visited Turkey from 28 to 30 November 2014. ANSA/ALESSANDRO DI MEO
Pope Francis gestures while speaking to journalists aboard the flight from Turkey to Italy, 30 November 2014. Pope Francis visited Turkey from 28 to 30 November 2014. ANSA/ALESSANDRO DI MEO

È ancora una volta Francesco il nome preferito da coloro che sono diventati genitori nel 2014 a Trieste. Sono ben 31 i bambini nati in città nel corso dell’anno appena conclusosi ai quali è stato imposto il nome del Papa, in base ai dati resi noti dall’Anagrafe di stato civile del Comune, ufficio retto dalla dirigente Daniela Vascotto. Un effetto simpatia nei confronti del Pontefice venuto dal Sud America che si era già manifestato con chiarezza nel 2013. Papa Francesco è evidentemente una figura capace di superare le personali convinzioni religiose e di suscitare l’ammirazione e l’apprezzamento delle più diverse fasce della popolazione. Al secondo posto, ma ben distanziato, con 22 preferenze, un altro nome che si rifà alla più classica delle tradizioni: Alessandro, che prevale di strettissima misura su Leonardo, scelto da ventun coppie di genitori triestini.

Bisogna scendere ancora nella graduatoria delle preferenze per arrivare alla prima femmina, in questa speciale classifica dei nomi più gettonati del 2014: si tratta di Anna, affiancata, a quota 19, da Tommaso. Poi una triade di nomi femminili: Sofia (18), Alice (15), Matilde (14). A 14 si attestano anche Gabriele e Gabriel, quest’ultimo è il primo dei nomi cosiddetti esotici, in un contesto di ritorno al classico che si è consolidato negli ultimi anni, confermato anche dal seguito della graduatoria 2014, che evidenzia queste preferenze: Riccardo, Pietro e Mattia (13), Giovanni (12), Davide, Simone, Giacomo e Gaia (11), Nicolò, Thomas, Emma e Andrea (10).

Per chi ama le statistiche, nel mini derby fra personaggi dell’attualità, Francesco batte nettamente Matteo, che può ricordare sia il presidente del consiglio, Renzi, sia il leader della Lega Nord, Salvini, e che ha avuto 8 preferenze. Un distacco netto che testimonia anche una certa sensibilità dei genitori per determinati valori morali e, al contempo, la più volte sottolineata disaffezione nei confronti della politica.

Altro fattore che emerge con chiarezza dai dati forniti dall’anagrafe comunale è la conferma del ritorno alla tradizione. Sembrano tramontate le mode in voga qualche tempo fa e che volevano neonati chiamati Kevin o Ridge, in onore di attori famosi e popolarissimi personaggi della televisione, o femminucce incaricate di esibire molte “acca”, come quelle inserite all’interno di nomi come Samantha o Deborah.

Una tendenza, quella del ritorno alla tradizione, peraltro già emersa due anni fa. Già nel 2013, infatti, erano stati Francesco e Sofia i nomi più gettonati dai genitori per i bebè nati a Trieste, ribadendo così un trend in atto ormai da qualche tempo: quella di scegliere nomi classici. Sofia in particolare era stata in cima alle scelte dei genitori triestini anche nel 2012 - forse grandi fan di una indiscussa diva del Bel Paese come Sofia Loren -, comprese le varianti come Sophie o Sofia Vittoria.

Ugo Salvini

Riproduzione riservata © Il Piccolo