Trieste, 15enne investito a San Giacomo: identificato il pirata della strada

La polizia locale ha rintracciato un 53enne dopo aver trovato l'auto danneggiata a Borgo San Sergio. L'uomo si è costituito proprio mentre i vigili stavano andando nella sua abitazione
Lasorte Trieste 27/03/09 - Via S.Giacomo in Monte
Lasorte Trieste 27/03/09 - Via S.Giacomo in Monte

TRIESTE E' stato identificato il pirata della strada che lo scorso venerdì 27 ottobre, era fuggito dopo aver investito un 15enne intento ad attraversare le strisce pedonali in via San Giacomo in Monte: si tratta di un uomo di 53 anni, M.B. le iniziali, che ora dovrà rispondere per la fuga, l'omissione di soccorso, il non aver dato informazioni al momento dell'incidente e la mancata precedenza al pedone.  

Dopo l'incidente, il conducente della Fiat 500 non aveva nemmeno accennato a fermarsi, ma aveva continuato la sua corsa lasciando il ragazzo a terra (per fortuna le sue condizioni non sono gravi ma è stato tenuto in osservazione al pronto soccorso del Burlo Garofolo).

Trieste, quindicenne investito sulle strisce. Caccia all'auto pirata
Lasorte Trieste 27/03/09 - Via S.Giacomo in Monte

La pattuglia del Reparto Motorizzato della Polizia Locale era arrivata sul posto in breve tempo e aveva raccogliere i pochi elementi utili, davvero molto pochi: la descrizione un po' incerta del mezzo (una 500 nuovo modello color bianco/crema, forse con il tetto rosso, il parabrezza danneggiato) e le prime due lettere della targa.

I vigili hanno passato al setaccio tutti le carrozzerie, centri ripara-cristalli e meccanici. Allo stesso tempo la Sala Operativa ha diramato l'avviso di ricerca a tutte le pattuglie in servizio. Il sabato mattina proprio una di queste ha intercettato un veicolo che corrispondeva alla descrizione (parcheggiato in modo da nascondere il parabrezza), vicino ad un meccanico in zona Borgo San Sergio.

Dopo aver avuto la conferma che si trattasse proprio della 500 incriminata, risalire al proprietario si è rivelato semplice: l'uomo abitava in tutt'altra parte della città. Arrivati al suo domicilio, un familiare ha informato i vigili che l'uomo, M.B. le iniziali, di 52 anni, si stava proprio recando in Questura per costituirsi.

I colleghi della Polizia di Stato hanno accompagnato l'uomo alla Caserma di Polizia Locale: gli sono stati contestati la fuga, l'omissione di soccorso, il non aver dato informazioni al momento dell'incidente e la mancata precedenza al pedone.

Riproduzione riservata © Il Piccolo