Trentacinquemila penne nere al raduno triveneto

Giornata indimenticabile per il capoluogo isontino invaso dagli alpini. Emozionante sfilata. Organizzazione perfetta
Un momento della sfilata degli alpini a Gorizia
Un momento della sfilata degli alpini a Gorizia

GORIZIA. Almeno 35mila tra alpini e familiari provenienti da tutto il Triveneto e non solo hanno invaso pacificamente Gorizia sede del raduno triveneto e adunata nazionale brigata Julia. Ventimila gli alpini che hanno sfilato. A questa stima si devono aggiungere le migliaia di goriziani che hanno seguito la manifestazione.

Lo sfilamento è avvenuto lungo i corsi Italia e Verdi e le altre vie del centro con una perfetta organizzazione. Ai lati degli alpini la folla ha accompagnato entusiasta il passaggio delle varie sezioni. Presenti tra le autorità la presidente della Regione Serracchiani e i sindaci dei Comuni dell'Isontino.

Entusiasmo e commozione al passaggio delle varie sezioni, per ciascuna delle quali lo speaker ha spiegato la storia e i reggimenti di appartenenza. Una bella lezione di storia non solo alpina.

Nonostante l'enorme afflusso di alpini non si sono registrati soverchi problemi al traffico, tranne un intasamento al valico di Casa Rossa. Il raduno è stato un toccasana anche per la ristorazione e i negozi che hanno lavorato bene.

Al termine dello sfilamento la sezione Ana di Gorizia ha passato la stecca - una grande penna nera - alla sezione Ana di Val di Chiampo che organizzerà il raduno triveneto del 2017.

 

Argomenti:radunoalpini

Riproduzione riservata © Il Piccolo