Treni, dall’11 giugno Trieste ha la Freccia in più per Milano e il TrenoBici per Venezia
Il versante ferroviario: ufficializzate le novità al via da lunedì. Verranno attivati anche il nuovo Collio Line (pure treno+bici) sulla Trieste-Gorizia-Udine e servizi per i croceristi
TRIESTE Torna una Freccia persa con il Covid. Come da anticipazioni dei giorni scorsi, ma adesso con l’ufficialità dell’orario estivo di Trenitalia presentato ieri a Roma: il Frecciarossa 9718 in partenza da Trieste alle 7.07 e arrivo a Milano alle 11.15 (con fermate a Monfalcone, Trieste Airport, Latisana, Portogruaro, Venezia Mestre, Padova, Vicenza, Verona Porta Nuova, Desenzano del Garda e Brescia) da domenica 11 giugno si aggiunge alla partenza delle 6 (Frecciarossa 9712) e arrivo a Milano alle 9.55 (alle 11 a Torino) e a quella pomeridiana delle 17.05 (Frecciarossa 9758) con arrivo a Milano alle 21.15.
Altrettanti treni al ritorno partendo da Milano centrale: la novità delle 17.15 (Frecciarossa 9749, arrivo a Trieste alle 21.27) e i consolidati Frecciarossa 9707 delle 7.45 (arrivo 12.05) e Frecciarossa 9759 delle 19.43 (da Torino alle 18.40, arrivo a Trieste alle 23.45). Guardando all’offerta pre pandemia di Trenitalia, siamo dunque ancora in ritardo di una coppia di frecce andata e ritorno sulla tratta Trieste-Milano. Ma il contesto sembra favorevole a un ulteriore, successivo recupero. Al momento, Trenitalia comunica la vivacità del traffico regionale: ogni giorno viaggiano mediamente 35 mila persone, di cui 22 mila da Trieste e Udine direzione Venezia (e viceversa), il 20% in più dello stesso periodo (gennaio-maggio) del 2022.
TrenoBici delle Lagune
Nel contesto della Trenitalia Summer Experience 2023 (10 mila collegamenti al giorno in treno sul territorio nazionale e circa 19 mila corse bus in Italia e in Europa), la compagnia informa inoltre del ripristino del TrenoBici delle Lagune, dall’11 giugno al 9 settembre, sulla linea Trieste-Portogruaro-Venezia con sei coppie di treni composti da sette vetture e una carrozza per le due ruote da 64 posti. Ripartirà pure l’AlpeAdria Line, treno+bici nei weekend sulla Trieste-Udine-Tarvisio.
Collio Line
Sempre nello stesso periodo verrà attivato il nuovo Collio Line (pure questo treno+bici): collegamenti della Trieste-Gorizia-Udine integrati con nuove corse nei fine settimana a servire l’area del Friuli orientale interessata dalle ciclovie Fvg-3 “Ciclovia pedemontana e del Collio” e Fvg-5 “Ciclovia dell’Isonzo”.
Treni a servizio delle crociere
E ancora, per agevolare i croceristi che fanno tappa a Trieste, una nuova coppia di treni circolerà al sabato e alla domenica dall’11 giugno al 28 novembre: partenza da Venezia alle 8.39 con arrivo a Trieste alle 10.44 e partenza da Trieste alle 10.16 con arrivo a Venezia alle 12.21. Sono infine confermati i Muggia Link, la motonave in coincidenza con i treni regionali che collega la stazione di Trieste con Muggia, e i Lignano Link che collegano la stazione di Latisana con la spiaggia.
Riproduzione riservata © Il Piccolo