Trema il Casinò Portorose a rischio 270 posti di lavoro
di Franco Babich
PORTOROSE
La società “Casinò Portorose” è ormai sull'orlo del fallimento. Oggi scade il termine per la ricapitalizzazione della società, e se questa non sarà realizzata, la direzione sarà costretta ad avviare il processo fallimentare.
Per scongiurare questa ipotesi, si stanno muovendo sia i vertici sia i sindacati della casa da gioco. Sono a rischio infatti ben 270 posti di lavoro, ma, soprattutto, rischia di chiudere i battenti una società che per anni è stata fondamentale per lo sviluppo del turismo in regione, e che ogni anno versa al fisco sloveno non meno di 10 milioni di euro.
In un comunicato della direzione, si sottolinea che il Casinò, nell'avviare alcuni mesi fa il piano di ristrutturazione finanziaria - che e' stato approvato sia dalle banche sia dagli azionisti, nonchè dai dipendenti - ha dimostrato di disporre delle necessarie potenzialità di sviluppo. Con l'approvazione di questo piano l'amministrazione del “Casinò Portorose” si è assunta l'impegno di mantenere in vita la società fino al 25 novembre (oggi, ndr), termine entro il quale gli azionisti avrebbero dovuto trovare il capitale necessario per il risanamento. Questo però non è stato fatto, sembra per la situazione deficitaria delle finanziarie parastatali Kad (Kapitalska druzba – Società di capitali) e Sod (Slovenska odskodninska druzba – Società slovena d'indennizzo), che detengono il pacchetto di maggioranza. Diversi soggetti nel frattempo hanno dimostrato interesse a rilevare la quota statale, per poi avviare il processo di sanamento, ma alla fine non è stato risolto nulla. I sindacati ora temono per i posti di lavoro, e la direzione appare impotente.
C'è da chiedersi, si legge in un comunicato dei vertici societari, se sia in atto un complotto per distruggere la società o se semplicemente vi sia una totale ignoranza circa l'importanza che il “Casinò Portorose” ha avuto e continua ad avere per il turismo e lo sviluppo dell'intera area costiera e in particolare per Portorose.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo