Tredicenne cade in una forra Salvato con l’elicottero

Il ragazzino, che faceva parte di un gruppo parrocchiale di Fiumicello, era insieme a un coetaneo di Villa Vicentina. Volevano accorciare la discesa, sono finiti nel dirupo. Uno recuperato col verricello, l'altro raggiunto e portato a valle dai pompieri

S’è conclusa senza gravi conseguenze, nell’arco di alcune ore, l’avventura di due ragazzi friulani di 13 anni finiti, nel pomeriggio, in una forra mentre scendevano a valle da malga Stracchizza, sulle pendici dello Jof di Miezegnot, a Tarvisio, con un gruppo di una quindicina di amici ospiti della colonia parrocchiale di Fiumicello. Uno dei due ragazzini, peraltro, è di Villa Vicentina.

Erano usciti dal sentiero per accorciare la discesa, ma così facendo si sono “incuneati” in un dirupo nella forra del rio Rank. A dare l’allarme è stato l’accompagnatore dei ragazzi. Da Udine è, quindi, arrivato l’elicottero che, con il verricello, ha calato le squadre dei soccorsi alpini del Cnsas di Cave del Predil e della Guardia di finanza di Sella Nevea. È stato così recuperato uno dei due ragazzi, che era finito in una sorta di crepaccio. L’altro compagno è stato invece tratto in salvo e portato a valle dai vigili del fuoco. Per i due ragazzi solo alcune escoriazioni.

Argomenti:soccorso

Riproduzione riservata © Il Piccolo