Tre giorni in mountain bike tra Trieste, Austria e Slovenia

Seconda edizione di “Eurobike”, un’iniziativa anche per famiglie con bambini E a Padriciano sarà allestito un “villaggio” con chioschi, sport, musica e concorsi

Lasorte Trieste 26/05/10 - Freetime Montedoro, Bambini Artisti
Lasorte Trieste 26/05/10 - Freetime Montedoro, Bambini Artisti

Dopo il successo della prima edizione, ritorna Eurobike Tour, pedalata in bicicletta di tre giorni (dal 10 al 12 giugno) adatta a tutti alla scoperta delle più belle zone di Alpe Adria, dalle Alpi Giulie alle valli del Collio, dal Carso triestino fino al mare. La manifestazione, che si caratterizza per attraversare ben tre stati (Italia, Slovenia e Austria) in sella a una mountain bike ed essere accessibile a tutti, famiglie comprese, si arricchisce di importanti novità.

Prima tra tutte, la realizzazione di un Villaggio dedicato al settore del cicloturismo, dello sport e del tempo libero al Centro Sportivo Gaia di Padriciano, dove sono previsti ogni giorno dalle 11 alle 23 stand enogastronomici, concerti, attività sportive, concorsi fotografici e di bellezza e giochi a premi, tra i quali una rivisitazione nello stile di “Giochi senza frontiere” ribattezzata “Euro Giochi senza frontiere”. Oltre alle esibizioni artistiche e alle attività sportive (spinning e bike per bambini), il Villaggio ospiterà anche una mostra fotografica sullo sport e un concorso di bellezza, per diventare la Ragazza Testimonial di Eurobike 2012. Verranno impartite inoltre lezioni di manutenzione della bicicletta e di primo soccorso. Tra le altre attività di animazione, le esibizioni e la Masterclass di Zumba Fitness a cura di Sandra Giò, le tappe 6 e 7 di Artisti da Bar, l'esibizione di Diluxisse, la mostra fotografica “Eurobike Photo Contest” e il concorso fotografico Wild.

La tappa conclusiva di Trieste consisterà in un tour dall'imbocco della pista ciclabile di San Giacomo con arrivo a Padriciano e ritorno previsto alle 17 è sarà aperta a tutti. Le iscrizioni per la tre giorni (con un massimo di 50 partecipanti) si chiuderanno l’8 giugno, mentre quelle per la tappa triestina aperta a tutti senza limitazioni nel numero di iscritti si potranno effettuare fino a un’ora prima della partenza. Il costo per il tour completo è di 250 euro a persona, mentre l'iscrizione alla tappa triestina è di 8 euro comprensivi di gadget. Informazioni e iscrizioni sul sito www.eurobiketour.eu (e-mail: eurobiketrieste@gmail.com), al 3402311724 o presso la sede dell'Associazione Eureka in via Torrebianca 43 a Trieste (I piano) ogni mercoledì dalle 18 alle 19.

L’Eurobike è una pedalata particolare, da affrontare senza portarsi dietro nient'altro che non sia una borraccia e la compagnia desiderata. Sarà l’organizzazione a far trovare ai partecipanti le valigie ad attenderli in camera d’albergo. E giunti all’ultima tappa, quella di Trieste, l'evento culminerà in una grande festa per le premiazioni. L’itinerario comprende le più importanti località di montagna come Tarvisio e Kranjska Gora, la ridente Villaco, le aree che danno il nome a vini importanti, lo straordinario ambiente carsico e infine Trieste. Adatta davvero a tutti e consigliata alle famiglie, offre un servizio di assistenza esclusivo. Oltre al telefono di emergenza e al trasporto bagagli e persone, pullman e furgoni seguiranno infatti la comitiva, garantendo in ogni caso (anche a fronte di imprevisti) il raggiungimento della tappa stabilita.

Eurobike Tour 2011 è organizzato dall'associazione culturale Eureka in collaborazione con il Comitato Trieste in Palio e con l'apporto di Fotonordest, mc59 di Claudio Micali e Artisti da Bar.

Argomenti:mountain bike

Riproduzione riservata © Il Piccolo