Tram di Opicina preso d’assalto: lunghe code per salire
In alcuni frangenti, c’erano più di 150 persone in fila davanti al gazebo in piazza Dalmazia
![Il tram preso d'assalto la domenica (Lasorte)](https://images.ilpiccolo.it/view/acePublic/alias/contentid/1gzpnfpjitrktvakf91/0/01capie2x11018n.webp?f=16%3A9&w=840)
Tutti pazzi per il Tram di Opicina. Dopo i festeggiamenti di sabato, primo giorno di ripartenza della storica linea 2 ferma da 8 anni e mezzo, anche domenica mattina i triestini hanno preso d’assalto il capolinea provvisorio di piazza Dalmazia per poter salire a bordo dell’iconico veicolo. Qualcuno ha caricato anche le biciclette, con cui percorrere la Napoleonica.
All’arrivo – ancora tra applausi e foto – della vettura sferragliante, molti non hanno trovato posto e hanno dovuto attendere la corsa successiva. Ma c’è anche chi ha rinunciato del tutto a salire, talmente tanto era l’affollamento al binario. In alcuni frangenti, c’erano più di 150 persone in fila davanti al gazebo in piazza Dalmazia.
«Abbiamo provato a salire alle 11 e alle 15.30, ma era impossibile», diceva una signora allargando le braccia, rassegnata. «E poi quando c’è così tanta gente a bordo non ti godi nemmeno la corsa – le fa eco un altro aspirante passeggero –. Conviene aspettare quando saranno attive più vetture».
![](https://images.ilpiccolo.it/view/acePublic/alias/contentid/1h064azf4c04ki8scr5/0/copia-di-copy-of-piazza-dalmazia-capolinea-del-tram-di-opicina-gente.webp)
Chi invece è riuscito a guadagnarsi un posto, scende divertito dal tour. Tantissimi i bambini, accompagnati da genitori e nonni. Molti di loro non avevano neppure mai visto il tram: lo conoscevano soltanto dai racconti ascoltati in famiglia. Da sabato invece il mezzo è rientrato a pieno titolo nella quotidianità cittadina. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo