Tram di Opicina, una seconda carrozza e nuove corse in programma da lunedì
Il servizio ripreso dopo il guasto risolto sabato mattina

Il Tram di Opicina, regolarmente tornato a circolare nel primo pomeriggio di sabato, a partire da lunedì 17 febbraio entrerà in servizio con una seconda vettura e corse quotidiane che saliranno da 19 a 39.
Il guasto risolto
Tutto risolto (a questo giro), dopo che un malfunzionamento della linea di contatto elettrica aveva determinato lo stop momentaneo del Tram dalle 17.30 circa di venerdì pomeriggio. Anomalia dovuta, con molta probabilità, alle basse temperature registrate dei giorni scorsi che – valuta Trieste Trasporti – avrebbero causato la contrazione del cavo di alimentazione in prossimità della curva di Conconello.
Il freddo, in particolare, aveva determinato un rialzamento di uno dei bracci di sostegno, generando così contatto improprio tra il pantografo e la linea elettrica durante il transito del mezzo. In poche parole, ogni volta che il Tram passava per quella curva, l'impianto perdeva alimentazione.
Trieste Trasporti aveva quindi deciso per lo stop momentaneo del servizio, rimasto sospeso da venerdì pomeriggio a sabato mattina. Un altro piccolo imprevisto per un Tram "nato disgrazià" è che, dopo otto anni e mezzo di attesa, nelle prime due settimane dalla ripartenza ha già dovuto vedersela con auto posteggiate sui binari, o addirittura incagliate sulle rotaie stesse.
Il guasto, comunque, è stato risolto, come si accennava, nel giro di una mattinata: la prima corsa è partita da Opicina alle 13.27 di sabato e per domenica il servizio è regolarmente garantito.
Seconda carrozza e nuove corse da lunedì
A partire da lunedì, alla carrozza 401 (fino a oggi l'unica in esercizio) se ne affiancherà una seconda, la numero 404: una delle due, peraltro, coinvolte nell'incidente del 16 agosto 2016.
Le corse saliranno dunque da 19 a 39 al giorno: 20 in andata (da piazza Dalmazia a Opicina) e 19 al ritorno (in direzione opposta). La prima corsa da piazza Dalmazia è prevista alle 6.53, poi alle 7.36, alle 8.19 e così via, con una partenza ogni 43 minuti fino all'ultima corsa serale delle 20.30.
Per la tratta di ritorno, la prima corsa da Opicina è prevista alle 7, la seconda alle 7.43, la terza alle 8.26. L'ultima corsa serale da piazzale Monte Re è programmata alle 19.54, con arrivo al capolinea cittadino previsto per le 20.25.
Riproduzione riservata © Il Piccolo