Tram di Opicina: primo "viaggio" in città per la vettura 404 dopo l'incidente

La carrozza è tornata in Carso in attesa della messa su strada finale, che avverrà quando anche gli altri vagoni saranno terminati e arriverà l'atteso nulla osta dell'Ustif (Ufficio speciale trasporti a impianti fissi, organismo del ministero dei Trasporti) 
Silvano Trieste 28/03/2017 L'arrivo del Tram di Opicina
Silvano Trieste 28/03/2017 L'arrivo del Tram di Opicina

Tram di Opicina, il primo viaggio cittadino della 404 dopo il restauro

 

Dopo lo spaventoso incidente frontale del 16 agosto scorso, i segni dello schianto sull'esterno della carrozza 404 del tram di Opicina appaiono finalmente cancellati. E così la vettura, deposta su un carroattrezzi, ha potuto sfilare per la città - partendo dal capannone in cui è stata riparata in zona industriale - fino ad arrivare al capolinea della tratta storica, in Carso.

Una prima "sgranchita" degli ingranaggi dopo l'impatto dell'estate scorsa in attesa che anche la "sorella" completi la riparazione e raggiunga la sua casa naturale. 


 

La conclusione del restyling non coincide automaticamente con la ripresa del servizio. Per quella infatti bisognerà attendere la fine degli allestimenti, il collaudo e l'omologazione della vettura da parte dell'Ustif (l'Ufficio speciale trasporti a impianti fissi, organo periferico del ministero delle Infrastruttire).

Trieste: tram fuori uso, parte il restyling della 405 VIDEO E FOTO
Lasorte Trieste 23/03/17 - Officina Servigen, Lavori Tram

La vettura è stata trasferita a Opicina dai capannoni della Euro&Promos. Chiusi i lavori sulla 404 per un costo che ha raggiunto i 95mila euro, anche l'altro mezzo coinvolto nel frontale deve passare sotto i ferri dei meccanici. Parliamo della vettura 405, quella che ha subito più danni e che sarà riparata da un'altra ditta, la Servigen Srl. Secondo la tabella di marcia, il lavoro sarà completato verso fine di maggio, dopo settantotto giorni di lavori.  

 

Tram di Opicina, la vettura 404 arriva al capolinea dopo la riparazione

Riproduzione riservata © Il Piccolo