Tram di Opicina, la demolizione dei vecchi binari è partita
TRIESTE Sono iniziati i lavori di demolizione dei vecchi binari e delle traversine in legno del Tram di Opicina. Lunedì era stata avviata la realizzazione dei marciapiedi alla fermata di Campo Cologna e a quella dopo, all’altezza della chiesetta di via Commerciale.
Ieri, mercoledì 3 marzo, Vitale One, la ditta che ha vinto l’appalto lo scorso anno, ha cominciato la parte più complessa del cantiere che prevede la sostituzione dei binari e delle traversine esistenti, passaggio necessario per poi andare a installare i nuovi manufatti che rispetteranno i canoni indicati dall’Ustif dopo l’incidente frontale tra due vetture dell’agosto 2016.
L’assessore comunale ai Lavori pubblici, Elisa Lodi, al momento si limita a un «si è parlato fin troppo. Noi continuiamo a lavorare e a investire per restituire il Tram a Trieste. Vigileremo con gli uffici sui cantieri avviati lunedì e oggi (ieri)». La Vitale One ha iniziato i lavori dal tratto finale di via Commerciale, rimasto chiuso al traffico veicolare, a partire dall’incrocio con salita di Conconello e a salire. Si procederà poi con la seconda parte del cantiere, quella dall’Obelisco al deposito di Opicina. L’intero intervento si sarebbe dovuto concludere in realtà già il 12 gennaio scorso e infatti il Comune ha fatto scattare le penali previste dal contratto. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo