Tram di Opicina, ecco i nuovi orari

Il piano di Trieste Trasporti: tre vetture e 29 corse al giorno in andata e ritorno. Confermato il capolinea in piazza Dalmazia. Dipiazza: «Si punta al primo febbraio»

Francesco Codagnone

La prima corsa del Tram di Opicina partirà da piazza Dalmazia alle 7.22, l’ultima lascerà la stazione di piazzale Monte Re alle 20.04. In tutto 29 corse all’andata e altrettante al ritorno, una ogni 28 minuti, con tre vetture bianche e blu che faranno avanti e indietro lungo i cinque chilometri della tramvia, tra ripide salite e curve panoramiche.

Il tram alle battute finali

Il Tram di Opicina, dopo oltre otto anni di stop, è pronto a ripartire. L’Ansfisa ha rilasciato i nulla osta, i lavori richiesti al Comune sui binari e sulle vetture sono stati completati. Il pre-esercizio minimo è terminato, i freni a pattino sono stati consegnati e sono ormai in fase di montaggio sulle ultime carrozze. Mancano solo i passeggeri a bordo.

«Ormai ci siamo: siamo in dirittura d’arrivo», conferma il sindaco Roberto Dipiazza, indicando come data più probabile per il ripristino definitivo del servizio quella del primo febbraio. Giorno più, giorno meno.

Il ripristino del servizio

Trieste Trasporti non conferma, né rilascia alcuna dichiarazione, ma l’azienda – come risulta dalla lettera condivisa al Piccolo dallo stesso sindaco Dipiazza – ha già messo a punto una proposta di orari e corse in vista dell’imminente ripristino del servizio.

Il documento è stato inviato alla Regione (Direzione centrale Infrastrutture e territorio) e al Comune una settimana fa: trattasi di un elaborato provvisorio, che però anticipa come sarà viaggiare sul Tram una volta ripartito.

Le tre vetture

Il servizio verrà ripristinato a regime, potendo contare su tre vetture omologate e pronte a tornare sui binari.

Le carrozze sferraglieranno su e giù lungo l’intera linea tramviaria (compreso il tratto di funicolare), con una velocità massima di 20 chilometri all’ora lungo la tratta libera (come prescritto dall’Ansfisa nella nota allegata al nulla osta, il 20 dicembre scorso).

Il percorso della tramvia

Il percorso confermato è quello compreso tra la stazione di Opicina, in piazzale Monte Re, e piazza Dalmazia, dove verrà inserita una palina provvisoria. Il Tram dunque non fermerà al classico capolinea di piazza Oberdan, ma qualche metro più in là, almeno in questa prima fase.

In un momento successivo alla ripartenza si provvederà quindi a manutenere e omologare anche quell’ultimo tratto della linea 2, così che in futuro il convoglio possa tornare a partire da dove per anni sono salite generazioni e generazioni di triestini.

Una corsa ogni 28 minuti

Il servizio tramviario – riporta il documento inviato al Comune – verrà garantito tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, nella fascia oraria compresa tra le 7 e le 20.

La proposta di Trieste Trasporti prevede un totale di 58 corse giornaliere: 29 corse all’andata (da piazza Dalmazia alla stazione di Opicina) e 29 al ritorno (da Opicina a piazza Dalmazia), con partenza ogni 28 minuti precisi dai rispettivi capolinea.

Le partenze da piazza Dalmazia

La prima corsa partirà dunque da piazza Dalmazia alle 7.22 del mattino, la seconda alle 7.50. La terza vettura partirà alle 8.18, poi alle 8.46, alle 9.14, alle 9.42 e così via: prevista una corsa ogni 28 minuti fino alle 20.26, quando l’ultima carrozza partirà in direzione della stazione di Opicina.

Le partenze da Opicina

Per la tratta di ritorno, la prima corsa da piazzale Monte Re in direzione Trieste è prevista alle 7 del mattino spaccate, la seconda alle 7.28, la terza alle 7.56. Quindi alle 8.24, alle 8.52 e alle 9.20. L’ultima corsa serale lascerà la rimessa di Opicina alle 20.04 puntuali, con fermata finale al capolinea in piazza Dalmazia.

Riproduzione riservata © Il Piccolo