Tram di Opicina, dopo lo stop oggi corse regolari

La folla di turisti e triestini che stamattina ha affollato la fermata del Tram di Opicina non è rimasta delusa: dopo l'ennesimo guasto che ieri mattina ha portato allo stop della vettura, oggi la storica tranvia sembra non abbia avuto ulteriori problemi, se non quello di non riuscire a contenere tutte le persone che si sono messe in fila per l'ultima giornata di corse gratuite.
Ieri l'ennesimo problema per lo sfortunatissimo Tram di Opicina. Già durante la prima corsa del mattino si è infatti verificato un problema tecnico che ha costretto alla momentanea sospensione del servizio. La vettura era partita alle 9.40 da Opicina ma, poco prima di intraprendere la discesa verso il centro città, è stata costretta a tornare indietro a causa di un guasto che ha impedito la normale comunicazione fra vettura di contrappeso e carrello.
Trieste trasporti si è immediatamente messa in moto per risolvere la questione e le corse sono ripartite, sempre da Opicina.
L'intoppo ha fatto saltare però gli appuntamenti delle 10.11 e 11.11 (da piazza Oberdan) e delle 10.40 (dall'Altipiano), con cittadini e turisti in fila ad attendere vanamente. La stessa Trieste Trasporti ha allora deciso di inserire due partenze in più nel programma: alle 12.40 da Opicina e alle 13.11 dal centro cittadino.
Il nuovo episodio segue all'"infortunio" registrato durante la cerimonia per la ripartenza del Tram di venerdì 11 luglio, oltre che ai vari problemi in successione negli ultimi anni. Oggi è previsto l'ultimo giorno delle corse senza biglietto.
Furente il sindaco Roberto Cosolini per l'obiettiva figuraccia rimediata da chi sta cercando maldestramente di riattivare la storica linea tranviaria. Il malumore del primo cittadino è stato ben espresso e sintetizzato in questo tweet:
Riproduzione riservata © Il Piccolo