Tram di Opicina, corse gratuite fino a domenica

Corse gratuite per triestini e turisti con il tram di Opicina. Le attiva Trieste Trasporti nelle giornate di oggi, venerdì 18, e poi sabato 19 e domenica 20 luglio,fino a esaurimento posti, in risposta all’invito che era arrivato dal sindaco Cosolini. Questi gli orari: partenza da Opicina alle 9.40, 10.40, 11.40, 14.40, 15.40 e 16:40. Partenze da piazza Oberdan alle 10.11, 11.11, 12.11, 15.11, 16.11 e 17.11. Sui binari ci sarà la vettura 402, quella già collaudata e che ha ricevuto l’ok definitivo.
L’iniziativa è ritenuta «utile e necessaria» dai vertici di Trieste Trasporti «anche per ringraziare quanti hanno voluto manifestare la loro forte affezione al Tram di Opicina».
Immediata ed entusiasta la risposta dei triestini e dei turisti: a frotte hanno preso d'assalto la carrozza e si sono goduti il viaggio con i compassati ritmi d'altri tempi.
Da lunedì 21 luglio le corse verranno nuovamente sospese (si spera solo per qualche giorno) in attesa del collaudo delle altre due vetture, vittima di una incredibile farraginosità burocratica degli organi deputati al rilascio dell'ultimo certificato formale.
Tornando alle corse gratuite, «tale iniziativa è ritenuta utile e necessaria dai vetici dell’azienda - afferma Trieste Trasporti - che volentieri accolgono l’invito del sindaco anche per ringraziare quanti hanno voluto manifestare la loro forte attenzione al Tram di Opicina». «Una gran bella notizia il fatto che l’invito sia stato accolto e che ci sia una prosecuzione delle festa di venerdì quando tante persone non sono riuscite a salire a bordo - ha risposto Cosolini (qui sotto, il tweet del sindaco che annuncia l'iniziativa) -. L’azienda ha capito l’affetto e l’entusiasmo dei triestini per il tram. Le tappe per il ritorno in servizio potevano essere programmate più precisamente, ma vanno comprese le spiegazioni di Trieste Trasporti trattandosi di un’operazione estremamente complessa. Bel gesto comunque e dunque stop alle polemiche e avanti tutta col tram».
#Trieste da domani corse del tram di Opicina per festeggiare : saliranno centinaia di triestini @il_piccolo @ComunediTrieste @TriesteSocial
— Roberto Cosolini (@RobertoCosolini) 17 Luglio 2014
Il sindaco se l’era presa con Trieste Trasporti dopo che alla festa di venerdì scorso una scheda elettronica andata in tilt aveva reso difficoltosa la salita del tram e dopo che era stato annunciato che per le corse regolari si sarebbe dovuto attendere ancora.
Riproduzione riservata © Il Piccolo