Tram di Opicina, ci sono anche le nuove traversine
Questa volta sembra proprio che i lavori per far ripartire il tram siano in discesa e non solo in senso metaforico. Ieri mattina due autoarticolati hanno raggiunto la zona dell'Obelisco dove hanno scaricato le prime traverse di cemento armato indispensabili per la posa del nuovo binario. Da subito gli scavatori della ditta Segeco hanno provveduto a sistemare lungo il sedime i pesanti manufatti, realizzati appositamente per la tranvia di Opicina, di color marrone per richiamare alla mente quelle originarie di rovere. Quindi si potrà procedere con la posa del binario.
La fornitura di binari avvenuta lunedì scorso e quella di traversine di ieri costituiscono soltanto la prima consegna: nei prossimi giorni arriveranno altri camion con i materiali destinati ai tre cantieri posti lungo la linea.
Intanto il cantiere per il rifacimento del binario interessa anche un altro tratto di linea, quello compreso fra Vetta Scorcola e Campo Cologna. Anche in questo secondo segmento il vecchio binario è stato demolito e asportato. e a breve verrà rimosso pure il vecchio pietrisco.
«Siamo rispettando i tempi previsti - spiega l'architetto Renzo Ferrara, progettista e direttore dei lavori - e chiedo ai triestini di avere un po' di pazienza per gli eventuali disagi che inevitabilmente dovranno sopportare, specialmente nella zona di Campo Cologna dove sono parcheggiate decine di automobili per le attività sportive di tanti bambini. D'altro canto stiamo portando a termine un intervento di un certo peso che la città aspettava da tempo e non è sempre facile poter intervenire, viste le caratteristiche orografiche della linea». Qualche giorno di pausa per le festività pasquali, poi l'attività riprenderà a pieno ritmo per concludere i lavori.
Andrea Di Matteo
Riproduzione riservata © Il Piccolo