Tragedia a Lignano: ragazzo di 19 anni investito e ucciso da un’auto durante la festa per la Maturità

L’incidente intorno alle 23.30 di venerdì in viale Europa. Inutili tutti i soccorsi. 

Elisa Michellut
Kevin Murataj e l'auto che lo ha investito
Kevin Murataj e l'auto che lo ha investito

LIGNANO. I sorrisi, le strette di mano e la commozione di condividere con i compagni un obiettivo raggiunto: la maturità. Poi la tragedia, fuori dalla pizzeria dove aveva festeggiato, fino a poco prima, la conclusione di un ciclo di studi.

Kevin Murataj, 19 anni, studente dell’ultimo anno dell’istituto tecnico tecnologico Plozner, nato a Foggia ma residente a Latisana, in via Stella, è morto al pronto soccorso di Lignano dopo essere stato investito da un’automobile, un’Alfa Romeo, condotta da un giovane di 21 anni residente a Codroipo.

È successo venerdì sera, 26 maggio, in viale Europa, all’altezza del doppio attraversamento pedonale. Il diciannovenne, assieme a nove compagni di classe e due insegnanti, era appena uscito dalla pizzeria Stadio, proprio davanti al Teghil di Lignano, e stava attraversando la strada sulle strisce pedonali.

Erano da poco passate le 23.30. La comitiva di studenti era diretta alla discoteca MrCharlie di viale Tagliamento, dove la serata si sarebbe dovuta concludere all’insegna dell’allegria e della spensieratezza la serata per la maturità.

Kevin Murataj, che avrebbe compiuto 20 anni il prossimo 3 settembre, era il primo della fila. All’improvviso lo studente è stato travolto dall’auto condotta dal ventunenne di Codroipo, che stava percorrendo viale Europa con direzione Lignano-Latisana.

La dinamica è ancora da chiarire, ma secondo una prima ricostruzione effettuata dalle forze dell’ordine, l’auto che precedeva l’Alfa Romeo condotta dal ventunenne codroipese, che ha subito prestato soccorso, si sarebbe fermata per far passare i ragazzi sulle strisce.

Probabilmente il giovane friulano non si è accorto che gli studenti avevano già iniziato ad attraversare la strada e ha falciato in pieno Murataj, come detto il primo della fila.

Lo studente latisanese, le cui condizioni sono apparse fin da subito molto gravi, è deceduto durante il trasporto in ambulanza al punto di primo intervento di Lignano. Troppo gravi le ferite riportate nell’impatto.

Sul posto, per i rilievi, sono intervenuti gli agenti della Polizia locale di Lignano, che hanno raccolto tutti gli elementi e le testimonianze utili a chiarire la dinamica, e i vigili del fuoco di Lignano per la messa in sicurezza dell’area e del mezzo coinvolto.

Gli agenti della polizia locale hanno quindi informato il magistrato di turno in merito all’accaduto e, in accordo con il pubblico ministero, hanno posto sotto sequestro il veicolo.

Successivamente, come previsto dalla normativa per gli incidenti che provocano lesioni alle persone, sono state effettuate le verifiche sulle condizioni psicofisiche del conducente. Per chiarire le cause dell’incidente bisognerà attendere la conclusione di tutti gli accertamenti, che sono stati già messi a disposizione della Procura.

Kevin Murataj, che lascia la mamma Elisabeta, il papà Alket e due fratelli minori, dopo il diploma avrebbe voluto frequentare la facoltà di ingegneria. Nei fine settimana lavorava alla pizzeria Bella Napoli di Lignano per potersi mantenere.

Oltre al calcio, amava andare al cinema ed era un appassionato delle produzioni Marvel. Ora, al posto di tutti quei sogni ancora da realizzare, resta solo il silenzio. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo