Tra terra e buon cibo è di moda sposarsi in Istria
POLA. Ormai le pensano di tutte per allungare la stagione turistica e farla uscire dall'angusto spazio di 3–4 mesi cui al momento è limitata. Nascono nuove manifestazioni gastronomiche dedicate alla selvaggina, ai frutti di mare e agli asparagi e quelle sportive ricreative per podisti e ciclisti. L'ultima idea in questo senso è la maratona di Brioni che diventerà tradizionale. Una delle trovate più curiose e interessanti però è “Sposarsi in Istria”, inclusa nelle strategie dell'Ente turistico regionale e adottata dagli enti a livello locale. E vengono elencate tantissime ragioni per pronunciare il fatidico “sì” che ti cambia la vita, proprio nella penisola. C'è innanzitutto l'aspetto paesaggistico, da queste parti infatti troviamo tantissime piccole località pittoresche che rappresentano lo sfondo migliore per un evento cosi importante che a volte sfocia nel gossip.
Come è stato a Montona nel luglio del 2013, quando nella località che ha dato i natali a Mario Andretti, si sono uniti in matrimonio Yasemin Denari e McLain Soutworth. Due nomi che a prima vista non dicono niente, però cambia tutto quando si viene a sapere che il cognato dello sposo (e compare di nozze) è nientemeno che Larry Page confondatore di Google, uno degli uomini più ricchi della terra. Si può dire che la coppia abbia illuminato gli operatori turistici includendo proprio le nozze istriane nell'offerta vacanze. C'è stato poi chi è giunto dagli Stati Uniti per sposarsi all'Arena di Pola, affittando l'anfiteatro romano per alcune ore, senza badare ai costi. E poi c'è l'aspetto gastronomico: sappiamo che l'Istria è una delle destinazioni preferite dalle buone forchette.
Come costo del pranzo o della cena nuziale si va in media da 46 a 66 euro, prezzi molto accessibili che vengono praticati fuori stagione, tra settembre e giugno. I luoghi inclusi nella Top five del matrimonio in Istria sono l'albergo Castello a Montona, Villa Meneghetti a Valle, il Castello Hutterodt sull'Isola di Santa Caterina a Rovigno, il Parco nazionale di Brioni e Villa Polesini a Parenzo. C'è anche un sito internet apposito dal quale si può partire, è www.istria- weddings.com.(p.r.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo