Tra i triestini impazza la moda dell’e-commerce

Annunci pazzi su internet: da chi scambia le sorprese degli ovetti Kinder con film porno ai chi vende wc alla turca. Sono migliaia gli annunci che vengono inseriti sulla rete per la compravendita e lo scambio di oggetti

TRIESTE. A buon prezzo vendo wc alla turca in ceramica bianca adatto anche a banche». «A 20 euro cedo kit anticoncezionale causa inutilizzo e maternità». «Gigolò economico offresi a Trieste». Peccato che in vendita non ci sia pure l'eccentricità dei triestini, la loro vena di follia che si scorre tra le righe delle migliaia di annunci che vengono inseriti su internet o pubblicati sui settimanali che ospitano rubriche per la compravendita e lo scambio di oggetti.

Leggendo le inserzioni affiora un mondo sommerso fatto di persone che barattano qualsiasi cosa. E la stravaganza ma pure gli strafalcioni si rinnovano di settimana in settimana dando vita ad una bizzarra rassegna di annunci che spesso lasciano a dir poco perplessi. C'è chi regala letame, chi vermi, chi piantine di "Miseria". E poi c'è chi baratta, scambia: «Sorpresine Kinder vendo in blocco o eventualmente scambio con dvd per adulti», si legge su un settimanale in distribuzione a Trieste. «Biancaneve da giardino scambio con due 7 nani.

Telefonare dopo le 14». E dopo quell'ora al numero di telefono indicato risponde la signora Rigutti: «Oltre a quella che ho nel giardino di Bagnoli - spiega - ho una Biancaneve nel parco della casa che sto vendendo a Forni Avoltri. Così ho pensato di barattarla con due bei nanetti». Ma ci sono anche triestini e triestine che decidono di disfarsi dei ricordi: «Vestito da sposa usato una sola volta, taglia 42-44, vendo a ragazza giovane. Contattare Serena o mamma Mara»; «Giraffa, orsetti, elefante gigante e leoncino in peluche vendo in blocco a 70 euro». C'è poi chi facendo un po' di confusione conia delle vere chicche: «Gattini di 2 mesi incrocio tra boxer e norvegese regalo ad amanti animali». L'inserzionista accortosi dell' errore non vuole dare le proprie generalità ma commenta: «Forse è per questo che non mi chiama nessuno».

I triestini pubblicando annunci gratuiti tentano di trovare una soluzione ad ogni problema: «Monaco buddista cercasi a prezzo modico per purificare casa», si legge in un annuncio pubblicato su un settimanale. E ancora: «Vendesi bidet usato ma di design» oppure «Astrochiromante predice futuro oppure offresi per pulizie stabili». Non mancano i triestini alla ricerca di arrotondare impartendo lezioni private: «Bilingue latino-italiano offresi per lezioni di matematica a 15 euro all'ora».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo