Tra gli 82 promossi del comprensivo Macor ci sono anche 5 lodi
Marco Silvestri / Mariano
Tutti promossi gli 82 alunni delle classi terze delle scuole medie di Romans d’Isonzo e di Mariano dell’Istituto comprensivo “Celso Macor” che hanno affrontato con successo gli esami conclusivi del triennio e potranno finalmente godersi le vacanze.
L’anno prossimo saranno tutti alle superiori. L’esame finale ha regalato molte soddisfazioni: sono cinque gli alunni che sono usciti con “dieci e lode”, tre gli studenti che hanno ottenuto la votazione di “dieci”. Un risultato eccellente alla luce della situazione che si è creata da marzo a giugno a causa dell’emergenza sanitaria. L’impegno profuso dai ragazzi e l’efficacia della didattica a distanza con i docenti sempre in prima linea per aiutare i ragazzi hanno dato i loro copiosi frutti.
Gli studenti promossi con “10 e lode” sono stati Enrico Deiana (classe 3A, scuola di Romans), Emma Spessot (3A, Romans), Daniele Deiana (3B, Romans), Noemi Fain (3B, Romans) e Gaja Pian (3E, scuola di Mariano). Promossi con il “dieci” sono stati Giulia Bettini (3B, Romans), Marco Mattiazzi (3D, Mariano) e Eleonora Blasizza (3E, Mariano).
Per l’esame finale gli studenti hanno discusso online un elaborato concordato con gli insegnanti. Una modalità rivoluzionata a causa del Covid-19. Negli elaborati i ragazzi hanno saputo esprimere i loro talenti e interessi raccontando anche l’’esperienza del lockdown. «I risultati – sottolinea la preside Donatella Gironcoli - sono stati molto soddisfacenti e tanto più preziosi per la situazione con cui abbiamo dovuto convivere. La percentuale dei voti finali complessivi, con ben otto ragazzi che hanno ottenuto il massimo punteggio, ci riempie di soddisfazione, perché era l’obiettivo che ci eravamo prefissi all’inizio dell’anno scolastico. È stato raggiunto grazie agli studenti, a tutti i docenti e alle famiglie. Tutti si sono impegnati e hanno collaborato in un’efficace alleanza educativa». –
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo