TotoTopolini, ultime ore per scegliere il nome: c’è tempo per votare fino alle 12 del 12 agosto
TRIESTE Giovedì 12 agosto alle 12 scade il termine ultimo per partecipare al sondaggio TotoTopolini, promosso dal Comune dal 27 giugno scorso, per dedicare le dieci terrazze di Barcola ad altrettanti personaggi famosi, triestini, non più in vita. Sarà poi il momento del conteggio di tutti i voti, prima della festa prevista sul lungomare.
Un’iniziativa che ha scatenato tanti, con migliaia di preferenze espresse, che possono continuare quindi ancora sul sito del Piccolo fino alle 12
Si può anche dare la propria preferenza sulla piattaforma partecipativa del Comune al link bit.ly/TotoTopolini e sul gruppo Facebook “Te son de Trieste se” e con i tagliandi pubblicati sempre sul Piccolo, che si possono consegnare a mano alla redazione, in via Mazzini 14, al terzo piano, dalle 10 alle 20.
Il verdetto ufficiale, come anticipa l’assessore comunale Lorenzo Giorgi, sarà comunicato dopo Ferragosto. Nel dettaglio i primi 5 nomi usciranno dalle scelte che i triestini esprimeranno attraverso il sito del Comune, due dal sondaggio sul web del Piccolo, due dal gruppo social “Te son de Trieste se” e una dai coupon cartacei.
Mercoledì sul sito del Piccolo il più gettonato risultava Sandro Chersi, con oltre 2mila voti, a seguire Mario Giacaz con 1751, e poco distante Martin Jevnikar con 1654, mentre sul gruppo “Te son de Trieste se” in vetta figurava Margherita Hack, con 1023 “clic”, seguita da Cesare Maldini con 505 e Ottavio Missoni con 371. Sul sito del Comune pubblicate le percentuali, si sa che Fulvio Varljen ha raccolto il 17% dei voti espressi, seguito da Margherita Hack con il 12% e Cesare Maldini con il 9.
Servirà aspettare dopo il 15 agosto, per capire se l’andamento attuale verrà confermato o se nell’ultimo giorno del sondaggio l’ordine verrà rivoluzionato. Come più volte ribadito da Giorgi nelle passate settimane, si tratterà di una dedica e non di un’intitolazione delle terrazze, a conclusione di una sorta di gioco dell’estate, voluto per valorizzare il lungomare tanto amato dai triestini.
Riproduzione riservata © Il Piccolo