Tornano gli idrovolanti a Lussinpiccolo

European Coastal Airlines, dopo novant’anni, garantirà il servizio. Dall’estate collegamenti con Fiume al prezzo di 30 euro

La conferma è stata di quelle importanti, autorevoli, ed è giunta infatti direttamente dal sindaco di Lussinpiccolo, Gari Cappelli, e dal vicegovernatore della Regione del Quarnero e Gorski kotar, Marko Boras Mandic. A partire da questa estate Lussinpiccolo e Fiume saranno collegate da idrovolanti della compagnia tedesca European Coastal Airlines che mantiene pure i voli sulla tratta Spalato–Arbe–Zagabria.

Boras Mandic e Cappelli si sono incontrati negli scorsi giorni con le parti interessate al progetto, concludendo che ormai si stanno risolvendo anche gli ultimi ostacoli burocratici. «Tanto tempo fa – ha detto il vice “zupano” – gli idrovolanti erano lenti e la burocrazia veloce, mentre ora purtroppo abbiamo il contrario. Spetta a noi risolvere il problema, anche perchè il concessionario tedesco non chiede alcuna sovvenzione statale».

Il sindaco lussignano ha invece ricordato come nel lontanissimo 1921 il concittadino Cosulich fece costruire nel suo cantiere navale il propotipo di un idrovolante, che cinque anni dopo fu impiegato nel collegamento Zara–Lussinpiccolo–Trieste.

«Sono i buoni e illuminanti esempi che ci arrivano dal passato – ha dichiarato il primo cittadino – da parte nostra abbiamo fatto tutto il possibile per dare il via libera all’European Coastal Airlines». A detta di Cappelli, lo scalo idrovolanti dovrebbe essere sistemato ad un centinaio di metri dal futuro marina di Velopin, nella Valle d’Augusto.

Le autorità sono chiamate unicamente a risolvere i corridoi di ammaraggio e decollo dei velivoli che, specie nell’alta stagione turistica, non devono in alcun modo intralciare l’intenso traffico marittimo. «Aggiungo che la linea non avrà carattere stagionale – così Cappelli – poichè sono in programma voli lungo tutto l’arco dell’anno».

Alla fine dello scorso ottobre, il direttore della compagnia concessionaria, Klaus Dieter Martin, aveva annunciato che nei mesi a venire sarebbero state introdotte le tratte fra le isole quarnerine e Fiume. «I voli – queste le parole di Martin – dovrebbero durare in media una ventina di minuti. Sappiamo anche che il costo del biglietto di sola andata da Fiume verso le varie Lussino, Cherso, Veglia e Arbe dovrebbe aggirarsi tra le 200 e le 250 kune (tra i 26 e i 32,5 euro, nda)».

Dunque, a novant’anni di distanza, gli idrovolanti torneranno a Lussinpiccolo, mettendola in comunicazione con il capoluogo del Quarnero. Da quanto è dato sapere, l’interesse della popolazione dell’area e dei turisti nei confronti della suggestiva tratta sarebbe molto alto, sulla falsariga di quanto già avviene per i voli tra Spalato, l’isola di Arbe e la capitale croata.

Si tratta di un’iniziativa che potrebbe concorrere in modo significativo a intensificare le presenze turistiche in una delle zone certamente più attraenti dell’Adriatico nord-orientale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo