Torna Trieste antiqua con un omaggio a Luttazzi
Trieste antiqua, la mostra mercato dell’antiquariato, compie trent’anni. E per celebrare nel modo migliore questo traguardo dedicherà, all’ingresso del Salone degli incanti, sede della rassegna, una mostra nella mostra a uno dei personaggi più amati dai triestini, Lelio Luttazzi, organizzata dalla Fondazione che porta il suo nome. Musica e antiquariato vivranno dunque uno straordinario abbraccio che rappresenta l’autentica novità della manifestazione, aperta da sabato a domenica 4 novembre, e che troverà il suo culmine nel concerto jazz di sabato 3 novembre. «Ma il fatto che le altre caratteristiche di Trieste antiqua siano immutate rispetto alle ultime edizioni - ha precisato il presidente degli antiquari del Friuli Venezia Giulia, Roberto Borghesi - è positivo perché conferma che, nonostante la crisi, la rassegna rappresenta un punto di riferimento per gli antiquari d’Italia e dei Paesi europei».
Saranno ben 49 gli espositori, per la maggior parte italiani, ma saranno presenti anche antiquari provenienti dal Belgio e dall’Austria. «Sono numeri confortanti - ha aggiunto Borghesi - per una mostra attorno alla quale speriamo si raccolgano in futuro, accanto alla Camera di commercio, alla Regione, al Comune e a Promotrieste, anche quegli organismi istituzionali che finora non hanno puntato molto su Trieste antiqua».
«La valenza di Trieste antiqua, ha sottolineato Antonio Paoletti, presidente della Camera di commercio, ente che ha sostenuto la rassegna fin dalla sua nascita, è notevole, soprattutto in un momento come questo che vede il settore vivere una crisi piuttosto pesante. Esiste anche un significativo risvolto turistico - ha concluso Paoletti - perché queste manifestazioni portano in città operatori, espositori, semplici appassionati che hanno modo di conoscere e apprezzare Trieste». Guerrino Lanci, presidente di PromoTrieste, ha definito Trieste antiqua «una mostra che negli anni è cresciuta e con la quale cerchiamo di creare una rete di interesse su Trieste». L’assessore regionale al Turismo Federica Seganti ha affermato che «trent’anni sono un traguardo importante ed è perfetta la scelta temporale a cavallo delle festività dei primi di novembre».
Trieste antiqua sarà aperta dalle 10 alle 20, l’apertura sarà posticipata alle 15 lunedì 29, martedì 30 e mercoledì 31. Del concerto sarà protagonista la Colours Jazz Orchestra mentre sarà presente come sempre lo stand dell’Airc per la raccolta fondi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo