Torna l’acqua alta a Grado, Protezione civile in allerta
Nelle parti basse della città ha invaso, seppur di pochi centimetri, diverse strade. Riva Bersaglieri e via Sant’Agata prima di tutto, poi riva Brioni, anche nei punti più bassi del mandracchio
GRADO. Era annunciata ed è arrivata l’acqua alta a Grado. Nelle parti basse della città ha invaso, seppur di pochi centimetri, diverse strade. Riva Bersaglieri e via Sant’Agata prima di tutto, poi riva Brioni, anche nei punti più bassi del mandracchio.
I volontari della Protezione civile avevano posto i cartelli con l’avviso della possibile eventualità dell’acqua alta ma in tanti ci credevano poco in quanto ad accompagnarla non c’era la temuta ondata di scirocco.
Poi all’improvviso, verso le 20 dì lunedì 1 novembre, il vento ha incominciato a soffiare e il mare ad agitarsi (le onde sono arrivate sino nelle spiagge) tant’è che i volontari hanno dovuto azionare le sirene e girare per le vie interessate per avvisare la popolazione.
Fortunatamente il fenomeno è durato poco e già verso le 21 si sono evidenziati i primi segnali che l’acqua stava rientrando.
Tuttavia i volontari sono rimasti ancora sul posto in allerta perché è già accaduto nel passato recente che d’improvviso il fenomeno si sia ripetuto a distanza di poco tempo.
________________________________
Riproduzione riservata © Il Piccolo