Torna la stagione dei gelati tra nuovi gusti croccanti e contenitori “plastic free”

Zampolli, Marco e Arnoldo hanno riaperto i battenti. Tra le novità proposte spiccano il “mama che bon”  e un cremino al caffè
Vaschette di gelato
Vaschette di gelato

TRIESTE Dopo la pausa invernale hanno riaperto i battenti alcune delle gelaterie più amate in città, Zampolli, Gelato Marco e Arnoldo. E i triestini ne hanno subito approfittato. Molti hanno anche pubblicato sui social gli scatti con le palline appena acquistate, contenti di avere nuovamente a disposizione i locali ai quali sono affezionati ormai da lungo tempo.

I tre punti vendita hanno scelto Facebook per annunciare nei giorni scorsi l’avvio di stagione, con dettagli, informazioni e qualche curiosità. In tanti avevano fatto scorta prima della chiusura. Da Marco in particolare c’era stata una maxi svendita, molto apprezzata dai clienti, che aveva svuotato le vaschette lo scorso novembre, con 500 kg di gelato esauriti in poche ore. Nuovi gusti a disposizione ora, oltre ai classici, e tra i banconi si nota un’attenzione alle proposte senza glutine e alle creazioni diverse dall’anno prima, per offrire nel 2020 prelibatezze ancora più fantasiose. E uno sguardo anche alla tutela dell’ambiente, con l’eliminazione, per quanto possibile, di contenitori e involucri in plastica. «Quest’anno proponiamo fiordilatte, con latte biologico – spiega Marco Dema, titolare della gelateria – realizzato con una macchina speciale per mantecarlo al momento, e usiamo latte solo di stalle regionali. C’è poi il gusto che ritengo sarà una bomba, il “mama che bon”, gianduiotto con nutella all’interno, biscotto croccante, senza glutine, e riso soffiato. Riproponiamo poi i pinoli, ma caramellati all’esterno, e anche la mandorla siciliana è caramellata, come quelle che si mangia nelle fiere. Sul fronte della frutta – aggiunge – ecco un’altra novità: viene cotta a bassa temperatura, per metterla nel gelato a pezzettoni».

Un via vai continuo fin dal mattino anche per Zampolli, dove i clienti, anche in questo caso, hanno potuto trovare qualche new entry. «Abbiamo inserito il cremino al caffè, con cioccolato bianco, cristalli di caffè e fiordilatte – spiegano – e poi riso soffiato al cioccolato, con base di mascarpone. E per la frutta stiamo puntando su quella di stagione, tra cui la clementina. Siamo contenti perché fin dalle prime ore d’apertura c’è stata tanta gente». Molti hanno provato proprio le nuove proposte, ma c’è chi si è dedicato ai gusti tradizionali, tra pistacchio, vaniglia, crema e l’immancabile variegato nutella, da anni ormai uno dei più gettonati in assoluto.

In viale d’Annunzio Arnoldo apre la stagione puntando sul “plastic free” con l’impegno, annunciato sui social, a eliminare i prodotti monouso in plastica, a favore quelli biodegradabili e compostabili, a incentivare il riutilizzo di contenitori termici di trasporto e a sollecitare la raccolta differenziata. Palline con tante varianti ma non solo: per ogni locale sono tornati in bella mostra pure semifreddi, torte gelato e tante altre golosità, preparate anche su ordinazione o da personalizzare. Prezzi invariati un po’ ovunque e c’è chi anticipa che durante i prossimi mesi saranno aggiunte ulteriori idee, in base alle richieste del pubblico o cavalcando mode e tendenze durante il periodo estivo. —


 

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