Torna la regata a misura di escursionista

Domani la “Barcolana in discesa” con ritrovo in piazza Libertà. Tra le chicche la sosta al Punto di Mira
Il Villaggio Barcolana
Il Villaggio Barcolana

TRIESTE Non solo mare. Si chiama “Barcolana in discesa” e si ripresenta, per la quinta edizione consecutiva, con un obiettivo inequivocabile: far vivere le emozioni della regata a chi, alla barca a vela, preferisce il trekking.
L’escursione, organizzata dal Cai Società Alpina delle Giulie, dalla prima circoscrizione Altipiano ovest e dalla terza circoscrizione Roiano, Gretta, Barcola, Scorcola e Cologna, ha quest’anno come fil rouge il legame complesso e sfaccettato che unisce il Carso e la città e promette di far scoprire ai partecipanti «un universo quasi perduto».
Si parte domani, ancor prima che skipper ed equipaggi si posizionino sulla linea di partenza, visto che il ritrovo è alle 8.15 al capolinea del bus 39 in piazza della Libertà. Si raggiunge quindi Trebiciano da dove inizia la camminata vera e propria che, come spiegano gli organizzatori, prevede di seguire sia antichi tracciati sia sentieri Cai. A essere “toccati” il ciglione carsico, Conconello, Obelisco, tra brevi salite tra le alture dei Monti Vrh e Belvedere e discese verso il valico di Trebiciano e la Sella di Banne. Ancora, il trekking prevede di raggiungere l’altura di Poggioreale, la via Crucis, il Santuario di Monte Grisa prima di intraprendere il percorso di ritorno, attraverso la Napoleonica e Scala Santa, sino ad arrivare all’antico borgo di Pis’cianzi dov’è prevista la sosta pranzo all’Azienda agricola Ferfoglia.
Gli organizzatori sottolineano che “Barcolana in discesa” consente di seguire da diversi punti di osservazione aperti sul golfo tutte le fasi della Coppa d’Autunno. Tra le chicche dell’escursione, poi, c’è la sosta al Punto di Mira, un manufatto recentemente riscoperto, impiegato a fine Ottocento per l’orientamento del telescopio e per la misura della longitudine, in quanto rappresenta il Nord geografico rispetto alla specola di palazzo Biserini in piazza Hortis, sede dell’antico Osservatorio Astronomico.
Le adesioni a “Barcolana trekking” devono arrivare entro oggi nella sede dell’associazione Roiano per tutti in via Villan de Bachino (dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20), telefono 342 6001099. Tutti gli iscritti godranno di copertura assicurativa e riceveranno in omaggio una maglietta ricordo dell’evento.

Argomenti:barcolana 47

Riproduzione riservata © Il Piccolo