Torna la bora a Trieste: temperature in calo
TRIESTE È tornata a soffiare la bora a Trieste: da sabato sera ha abbassato la temperatura in città, in sintonia con un brusco cambiamento generalizzato che ha fatto scendere la colonnina di mercurio al di sotto dello zero in molte località di montagna del Friuli Venezia Giulia.
La bora soffia su Trieste a una velocità media di poco oltre i 60 chilometri orari ma la raffica più violenta nel corso della notte è stata di oltre 90 km/h.
Circa 15 gli interventi eseguiti finora dai vigili del fuoco, tra infissi pericolanti, copertoni divelti e rami finiti in mezzo alle strade, comunque deserte a causa delle restrizioni dovute all'ordinanza anti coronavirus.
In particolare, i vigili del fuoco del Comando di Trieste sono intervenuti, con la prima partenza e l'autoscala, per la messa in sicurezza della guaina catramata staccatasi dal tetto di un edificio Ater in viale D'Annunzio.
Intanto, le previsioni dell'Osmer mostrano dal pomeriggio cielo variabile con la possibilità di qualche locale rovescio. Soffierà Bora sostenuta in pianura, forte sulla costa, molto forte dalla sera a Trieste con raffiche oltre i 100 km orari. Vento forte e freddo anche in quota. Le temperature minime saranno raggiunte in serata.
Lunedì al mattino il cielo in genere sereno o poco nuvoloso. In giornata, invece, la situazione tornerà a essere variabile. Soffierà Bora sostenuta sulla costa, moderata in pianura. Saranno probabili gelate notturne anche in pianura ma farà relativamente freddo anche di giorno.
Riproduzione riservata © Il Piccolo