Torna Its con i suoi giovani talenti e punta alla creatività responsabile
TRIESTE. È tempo di presentare la nuova edizione di Its, International Talent Support, il talent scouting nato a Trieste e che a Trieste ha deciso di mettere le radici. Così profonde da aprire, nel luglio del 2021, con un grande evento, Its Arcademy, un’accademia dedicata non solo ai professionisti della moda ma anche a tutti gli amanti del fashion. Perché, come dice lo slogan di quest’anno, “Here we belong” (“Noi apparteniamo a questo luogo”).
Ci vorranno 18 mesi di gestazione prima di aprire alla città le porte di questa nuova realtà con indirizzo via Cassa di Risparmio 10, a Trieste, nello stesso edificio in cui ha sede la Fondazione CRTrieste, che ha messo a disposizione, in parte in affitto e in parte in comodato d’uso gratuito, alcuni suoi spazi. Ma bisogna fare un passo indietro, lungo quasi un anno, prima di questa data, perché il prossimo 17 luglio è tempo della 19esima edizione di Its, che si terrà al Magazzino 42.
Un’edizione all’insegna della “responsible creativity” (”creatività responsabile”), il concetto dedicato alla sostenibilità, a cui d’ora in poi si affiderà tutto il mondo di Its. «È un passaggio culturale consapevole – ha spiegato Barbara Franchin, deus ex machina della manifestazione, ieri durante la presentazione dei nuovi progetti – che coinvolgerà tutti i nostri progetti. Anche tutti i premi avranno come indice la sostenibilità, non solo quelli di Its, ma anche dei nostri sponsor».
Its continua a vivere anche grazie al supporto del territorio che si estrinseca attraverso la Regione Friuli Venezia Giulia (rappresentato ieri dall’assessore alla Regione Alessia Rosolen, che ha annunciato alcuni stanziamenti da parte dell’ente per coinvolgere anche Its in un progetto culturale regionale), Comune di Trieste (con l’assessore alle Attività economiche Serena Tonel) e Fondazione CRTrieste (la presidente Tiziana Benussi). Per l’edizione 2020 anche la Fondazione CariGo e la Fondazione Friuli hanno voluto dare il proprio patrocinio, in particolare per “Its Arcademy calling High Schools for Responsible Creativity”, primo progetto formativo dell’Its Arcademy diffuso sul territorio regionale e dedicato alle scuole superiori.
Media partner invece saranno Vogue talents, Eyes on talent e Il Piccolo. Ammontano a più di 70mila euro i premi, accompagnati da diverse “experience”, che verranno assegnati ai vincitori delle diverse sezioni di Its. A sostenere il contest ci sono sempre Diesel, Otb, illycaffè (che ripropone ai partecipanti di realizzare dieci grembiuli, come ha ricordato il direttore artistico Carlo Bach, quest’anno però all’insegna della sostenibilità), Swatch, Allianz, Lotto, Develon, Tomorrow e l’organizzazione no profit Fashion Revolution.
Partecipa all’evento anche il sistema moda con 5mila euro da parte della Camera nazionale della moda italiana, segue Pittimmagine e, novità di quest’anno, ci sarà anche Fondazione Ferragamo con un premio da 5mila euro e uno stage in azienda. Stefania Ricci, direttrice del museo dedicato al brand, farà parte anche del comitato scientifico di Its Arcademy. Il nuovo contenitore di via Cassa di Risparmio è in fieri, ma il progetto, che verrà messo in pratica nei prossimi 18 mesi, sembra già essere ben delineato.
Nel frattempo verranno realizzati un libro, che racconterà l’archivio di Its con i lavori dei partecipanti delle edizioni passate, e un docufilm. «Its Arcademy – ha concluso Franchin – sarà uno spazio fisico e virtuale aperto a professionisti del settore e a tutti coloro che vorranno fare un’esperienza creativa, senza limiti di età».
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