Torna il volo da Trieste a Bruxelles
RONCHI DEI LEGIONARI. Bruxelles torna ad essere nell’operativo dei voli che Ryanair effettua dall’aeroporto di Ronchi dei Legionari. E il Friuli Venezia Giulia riconquista il suo collegamento diretto con la “capitale dell’Ue”.
Quel collegamento - che è stato sospeso non senza perplessità e polemiche nell’ottobre scorso, in quanto consentiva ogni anno a circa 25mila persone di raggiungere la capitale belga - tornerà infatti ad essere sul tabellone del “Pietro Savorgnan Di Brazzà” dal prossimo mese di marzo, due volte alla settimana, il mercoledì e la domenica. Una bella conquista per il presidente della società di gestione, Sergio Dressi, che non aveva mancato di esprimere la sua amarezza per una decisione che aveva penalizzato non poco lo scalo ronchese, all’immediata vigilia di un inverno davvero “povero” di collegamenti. Ma ora arrivano segnali di ripresa.
La stessa low cost irlandese, sempre dal mese di marzo, aggiungerà agli attuali collegamenti da e per Bari, Londra, Parigi e Trapani, anche quelli su Alghero e Valencia, mentre proprio i voli sulla capitale inglese torneranno ad essere giornalieri. Non viene confermata, invece, la destinazione Cagliari che, come annunciato, sarà operata da Meridiana che, al suo ritorno a Ronchi dei Legionari dopo parecchi anni, volerà anche su Olbia. Sulla pista del “Pietro Savorgnan di Brazzà” atterrerà un Md82 capace di trasportare 165 passeggeri. I collegamenti da e per Olbia e Cagliari saranno garantiti il lunedì e venerdì.
Si sta insomma lavorando alacremente per allestire la stagione estiva dello scalo regionale, il quale dovrebbe contare sulla riproposizione dei voli dalla Russia che, nel corso del 2013, hanno sempre fatto il pienone di turisti diretti sulle spiagge di Lignano Sabbiadoro, ma anche del Veneto, Slovenia e Croazia. A Ronchi dei Legionari, ovviamente, si sta anche guardando a ciò che farà Alitalia ed agli sviluppi della sua travagliata storia. Proprio Alitalia – che da un paio di settimane ha ripristinato il volo domenicale da e per Napoli - sta infatti elaborando il programma del nuovo orario estivo che entrerà in vigore il 29 marzo prossimo.
Tornando a Ryanair, la decisione di sospendere il collegamento con Bruxelles-Charleroi era stata presa in virtù di un’operazione dedicata al risparmio che puntava a mettere a terra qualcosa come cento velivoli, ma anche a investire sulla neonata operazione di rischieramento di molti aerei sulla nuova base di Roma Fiumicino. Ryanair ha appena lanciato il nuovo servizio gruppi e viaggi corporate, servizio che si rivolge attivamente al mercato dei gruppi e dei viaggi aziendali nel 2014. Il lancio del servizio “Gruppi” Ryanair sarà di significativo interesse per tutti i gruppi di viaggiatori, inclusi scuole, club sportivi e tutti gli altri organizzatori di eventi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo