Torna il tricolore a San Giusto
È tornato a sventolare il tricolore sul Bastione Veneto del castello di San Giusto. Ieri pomeriggio infatti la ditta Siram nell’ambito dell’appalto di global service per conto del Comune ha completato i lavori, iniziati nel primo mattino, per il ripristino del pilo portabandiera, visibile da tutta l’area storica della città.
Operando anche con l’ausilio di un’autoscala di ben 56 metri, la ditta ha potuto procedere alla sostituzione dell’intero sistema puleggia-catenella per l’alza e ammaina bandiera, applicandovi anche delle apposite protezioni per evitare in futuro gli inconvenienti - come lo “scarrucolamento” o l’inceppamento della catenella - che periodicamente si erano fin qui verificati.
Dopo una serie di non semplici lavori, tra cui alcune saldature e torniture in ferro eseguite sul posto, smontaggio e rimontaggio dei pezzi e così via - lavori resi più complessi dalla posizione esposta del pilo - l’operazione, alla presenza di un tecnico del Servizio Edilizia pubblica del Comune e deò personale dei Civici musei di storia e arte che hanno seguito tutto lo svolgersi dell’intervento - si è conclusa alle 15.30 circa. A quell’ora dunque è stato innalzato il Tricolore.
Il sindaco Roberto Cosolini - si legge in una nota del Comune - ha manifestato «soddisfazione per un intervento che fin da subito era stato previsto e auspicato ma che fino a oggi non si era potuto eseguire per problemi tecnico-logistici, anche derivanti dalle condizioni meteo del periodo».
Riproduzione riservata © Il Piccolo