Torna il bonus energia Sconti da 200 a 720 euro
di Roberto Urizio
TRIESTE
Tornano i contributi per il bonus energia nel 2012. E possono partire le domande. La giunta regionale approverà infatti oggi la delibera che stabilisce gli importi massimi per il beneficio legato alla Carta Famiglia relativo alle bollette dell’anno passato.
«Si tratta dell’asse portante della Carta – afferma l’assessore regionale alle Politiche per la famiglia, Roberto Molinaro – per il quale sarà confermata la linea di spesa, sia per quanto riguarda la spesa complessiva, sia per quanto concerne i contributi, la cui misura sarà esattamente la stessa dell’anno passato».
La posta inserita nel bilancio regionale è di 10,5 milioni di euro ed è, anche in questo caso, identica a quella definita l’anno scorso. Il contributo viene modulato in base al numero di figli e all’ammontare delle bollette, in base alla fatture emesse nel corso del 2011. Hanno diritto al bonus le famiglie con almeno un figlio a carico e un Isee inferiore ai 30 mila euro, purchè almeno uno dei genitori sia residente nel territorio regionale da non meno di 24 mesi.
Il bonus ammonta a 200 euro per le famiglie con un figlio e bollette inferiori ai 600 euro in tutto il 2011, a 270 euro per un importo delle bollette fino a 1.000 euro, è di 320 euro per bollette fino a 1.500 euro e sale a 360 euro se l’ammontare delle bollette supera i 1.500 euro. Questi contributi vengono incrementati del 50% per i nuclei familiari con due figli (da un minimo di 300 euro a un massimo di 540 euro in base agli scaglioni di consumo) e vengono raddoppiati per le famiglie con tre o più figli (da 400 a 720 euro a seconda dei consumi).
Con l’approvazione odierna della delibera da parte della giunta, sottolinea Molinaro, «daremo il via alla presentazione delle domande, passaggio fondamentale per arrivare all’erogazione effettiva dei contributi».
Nella seduta di oggi dell’esecutivo regionale, lo stesso Roberto Molinaro porterà all’attenzione dei colleghi la delibera che contiene il Piano regionale di dimensionamento delle istituzioni scolastiche autonome per l’anno scolastico 2012-2013. Il presidente della Regione, Renzo Tondo, nella sue veste di assessore ad interim alla protezione sociale, porterà delle modifiche al regolamento sul Fondo di contrasto alla povertà. Riccardo Riccardi, assessore alle Infrastrutture e Edilizia, presenterà una delibera per l’assegnazione di fondi a Mediocredito (quasi 21 milioni) per interventi di edilizia agevolata mentre l’assessore alle Attività produttive Federica Seganti porterà il Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di incentivi e finanziamenti al settore artigiano. L’assessore alla Cultura Elio De Anna, infine, presenterà il piano di ripartizione per il 2012 del Fondo per i corregionali all’estero e per i rimpatriati.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo