Torna dal 1° luglio l'aliscafo Trieste-Istria

Il servizio supportato dalla Regione toccherà quest'anno Pirano, Parenzo, Rovigno e Pola tutti i giorni tranne il lunedì
L'aliscafo Fiammetta M
L'aliscafo Fiammetta M

TRIESTE. Riattivato, grazie al contributo della Regione Fvg, il servizio marittimo passeggeri che collega Trieste con la costa istriana. Da venerdì 1 luglio l'aliscafo Fiammetta M. della compagnia di navigazione Triestelines effettuerà ogni giorno, tranne i lunedì, viaggi di andata e ritorno con partenza dalla Nuova stazione marittima nell'area Molo IV e toccate in diverse località dell'Istria occidentale.

La novità rispetto agli anni scorsi è il ripristino del collegamento con Parenzo, dove oggi nella cornice di Villa Polesini si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del servizio. Come è stato sottolineato, la rotta tra Trieste e l'Istria oltre ad avere una valenza turistica rafforza i rapporti transfrontalieri tra Italia, Slovenia e Croazia. La Regione ha già garantito sostegno per le estati 2017 e 2018.

Per i prossimi anni si sta vagliando l'ipotesi di includere anche Capodistria: quest'anno il servizio raggiunge Pirano, Parenzo, Rovigno e Pola. Le tre mete croate vengono toccate a giornate alterne. I prezzi dei biglietti variano a seconda della meta, da 8,80 euro per il viaggio fino a Pirano a 30,35 fino a Pola. Sconto del 15% per i biglietti di andata e ritorno.

Riproduzione riservata © Il Piccolo