Torna “Cuffie d’oro”, radio e speaker da premiare

A giorni le nomination nazionali, che consentiranno a Trieste (sede del premio) e al Fvg di essere continuamente citati su tutte le frequenze e da tutte le emittenti. Serata finale il 21 settembre al savoia. Tutte le novità

Trieste si conferma anche nel 2013 capitale dell'emittenza radiofonica italiana grazie a Cuffie d'Oro EnergyTI, l'unico Radio Awards d'Italia ideato da Fabio Carini e Charlie Gnocchi e organizzato da 42K in collaborazione con Regione Friuli Venezia Giulia e Comune di Trieste, con il sostegno di EnergyTI, Starhotels, PortoPiccolo, First, Aeroporto Fvg, Expo Mittelschool e Maratona d’Europa.

Giunto alla terza edizione, il “Gran Premio della Comunicazione Radiofonica e Non Solo” premierà radio, programmi e personaggi nel corso della serata in programma sabato 21 settembre (alle 21) nel Gran Salone del Savoia Excelsior Palace. L’ingresso (200 posti) sarà libero su invito (da richiedere a info@cuffiedoro.it) con 10 euro di contributo charity a persona.

«Cuffie d’Oro è ormai riconosciuto da tutte le radio italiane come il premio nazionale per eccellenza – spiega Carini – e l’attesa per le prossime nomination cresce di settimana in settimana tra gli addetti ai lavori come tra gli ascoltatori. L’impatto in termini di promozione turistica diretta e indiretta per la nostra regione è enorme – aggiunge il general manager di Cuffie d’Oro – in quanto nei prossimi due mesi 50 milioni di italiani si fidelizzeranno con Trieste e il Friuli Venezia Giulia solo ascoltando le proprie frequenze preferite, senza contare che le immagini dei Radio Awards saranno diffuse a livello nazionale dalle reti Mediaset».

Proprio in questi giorni, organizzatori e giuria stanno ultimando le candidature per le 28 Cuffie (26 d’Oro e 2 d’Argento, quest’ultime espressione del territorio regionale che ospita i Radio Awards) che, a breve, saranno inserite on line sul sito ufficiale dell'evento, www.cuffiedoro.it, così come i nomi che compongono la commissione giudicante di un Radio Awards che varcherà nuovamente i confini nazionali, premiando anche la Radio Senza Confini che meglio promuove l’Italia nei Paesi contermini.

Tante le novità per l'edizione 2013 del “Gran Premio della Comunicazione Radiofonica e Non Solo”: dall’oscar riservato alle Web Radio, in rapida diffusione in tutto il Paese, al riconoscimento per l’emittente socialmente più impegnata e al premio che verrà assegnato dal pubblico attraverso la pagina facebook ufficiale di Cuffie d’Oro, dove tutti coloro i quali hanno già cliccato o cliccheranno “mi piace” potranno partecipare (dal 5 agosto all’8 settembre) alla votazione per il Personaggio Più Popolare e, se fortunati, incontrarlo di persona durante l’Aperitivo Audace prima di applaudirlo dalle prime fila della platea, ospite dell’organizzazione.

Un’ulteriore sorpresa della terza edizione saranno le Cuffie d’Oro Radio Regione, trofeo riservato a quella che verrà considerata la radio locale più popolare d’Italia.

Il Gran Premio allarga ulteriormente gli orizzonti, coinvolgendo anche altre due realtà del mondo radiofonico: gli sponsor e i brani musicali. A questo proposito, sono state inserite due Cuffie d’Oro rivolte alla miglior campagna pubblicitaria (ConsigliPerGliAcquisti) e al brano che ha meglio contraddistinto il 2013 nelle radio italiane (Playlist+).

Dopo l'omaggio dell'anno scorso a Lelio Luttazzi, il popolare conduttore radiofonico triestino di Hit Parade al quale è stata dedicata Cuffie d'Oro 2012, la terza edizione lo abbraccia nuovamente abbinandogli uno degli oscar più prestigiosi, quello per il miglior speaker (Cuffie d'Oro Lui).

Confermate, infine, le Cuffie d’Oro No Limits istituite a margine dell’edizione 2012 e destinate a riconoscere il particolare impegno di un addetto ai lavori della radio italiana in base alle segnalazioni giunte all’organizzazione (info@cuffiedoro.it) da network e radio locali o dagli stessi radioascoltatori.

Riproduzione riservata © Il Piccolo