Topi “guastatori”, blackout elettrico
Non servono gli attentati per mettere fuori uso interi quartieri, basta un branco di topi che addenta i cavi della tensione elettrica. È successo ieri mattina poco prima delle sette nel sottosuolo dell’albergo Europalace. I topi, questa la versione emersa, hanno preso di mira i fili dell’impianto elettrico, c’è stato un corto circuito e una scarica è arrivata fino alla vicina centralina provocando un black-out che ha messo fuori uso gli impianti dell’intero quartiere, dalla Marcelliana a Panzano.
Un guasto serio e a confermarlo il fatto che dopo alcuni tentativi di attivazione dei circuiti alternativi solo una fetta di utenti ha visto riallacciata l’elettricità dopo pochi minuti, altri dopo un’ora. Altri ancora, proprio nella zona dove c’è stato il primo guasto causato probabilmente dai topi, hanno dovuto attendere sino alle 11.30 e anche dopo per il ritorno dell’elettricità. Un disagio fortissimo per centinaia e centinaia di famiglie rimaste senza tensione elettrica per un breve periodo in un momento di “punta”, alle 7 meno dieci, quando una grande fetta di popolazione si prepara per andare a lavorare e a scuola.
Numerose le telefonate di cittadini anche all’Ufficio tecnico del Comune di Monfalcone, che volevano sapere se era successo qualcosa di grave visto che l’elettricità stentava a tornare in diverse case. Difficile avere un quadro esatto del guasto che ha interessato zone a macchia di leopardo, dalla Marcelliana sino alle ville e alle case degli operai, ha sfiorato il recinto dello stesso cantiere di Panzano e ha messo ko in particolare l’albergo Europalace e il Consorzio industriale che ha gli uffici nell’edificio rimasti nel black-out sino a ora di pranzo. Fino a tardi non funzionavano nemmeno i telefoni. Uffici bloccati con i computer e forti disagi per gli ospiti dell’albergo.
Nel pomeriggio è arrivata una versione ufficiale dell’Enel che ha confermato il guasto. Un evento «accidentale provocato da una scarica elettrica in un quadro di media tensione in una cabina di via Padova». L’area interessata è molto ampia e va dalle via Bonavia a via Padova, via Cosulich, via Lussini. Enel ha fatto sapere che dopo tre minuti dal guasto, avvenuto alle 6.49, è intervenuto il centro operativo con manovre di telecomando da un centro remoto di Udine. A questo punto il 75% della clientela è stata riallacciata alla rete elettrica. Dopo un’ora la percentuale delle utenze ricollegate ha raggiunto il 99% e soltanto per 5 clienti, alcuni molto grossi (come l’Europalace), i disagi sono continuati sino alle 11.28. A riparare il guasto sulla centralina ci ha pensato una squadra di pronto intervento dell’Enel
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo