Tondo in autoblu dal Pdl finisce su YouTube

TRIESTE
Renzo Tondo lascia l’appuntamento di partito in auto blu e finisce su YouTube, il sito che consente la condivisione di video, il terzo più visitato al mondo dopo Google e Facebook. Un nuovo caso Ballaman? Decisamente no stando alla ricostruzione del presidente della Regione: «Venivo da un impegno istituzionale». Ma dal Veneto arriva una rapida bacchettata firmata Daniele Stival, assessore della giunta Zaia con deleghe alla Protezione civile, alla caccia e perfino alle politiche dell’identità veneta. È un video breve, quello che compare su YouTube, non più di 37 secondi. Il titolo è molto esplicito: “Udine, il governatore del Friuli con l’auto blu al convegno Pdl”. In primo piano l’Audi a disposizione e Tondo in piedi per l’ultima intervista una volta uscito, sabato scorso, dalla sala del cinema Visionario dove si è appena tenuta la “leopoldina” del partito del predellino che mira alla rifondazione.
L’upload, vale a dire il caricamento sul sito, è fatto da VideoPortogruaro, con tanto di precisazione: «A girare il video è stato un misterioso utente di Facebook». Non manca il commento: «Tutto normale secondo voi? Vi ricordo che il presidente del Consiglio del Fvg Ballaman, accusato di aver usato l’auto blu non per ragioni istituzionali, dovette dare le dimissioni». Nel video, al momento per pochi eletti (ieri nel tardo pomeriggio una trentina di “click”), viene pure fatto notare che l’auto blu si immette sulla strada principale indirizzandosi in contromano verso quella che dovrebbe invece essere la via d’entrata al cinema.
Tondo spiega senza imbarazzi: «In mattinata avevo partecipato alle 10 a un impegno istituzionale in una scuola di Trieste. Di rientro a Tolmezzo mi sono fermato a Udine al convegno del mio partito». Eppure, in attesa delle reazioni friulgiuliane, le critiche arrivano dal Veneto. Ospite de “La voce del mattino”, trasmissione televisiva nordestina condotta da Fabio Fioravanzi, l’assessore leghista Stival, sollecitato dal giornalista, non si sottrae: Tondo ha sbagliato. «Secondo me avrebbe fatto bene ad andare a un incontro di partito con la sua auto, così come fa Gian Paolo Gobbo, come faccio io e tanti di noi». Caso chiuso, forse. E su Facebook in qualche commento si chiede per Tondo il Tapiro di Striscia la notizia. (m.b.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo