Tondo a caccia di alleati: «Disponibili Udc, Lega e Pensionati»
"Mi pare di aver acquisito già una buona disponibilità della Lega Nord. Il partito dei Pensionati mi ha riconfermato la fiducia, credo che andremo avanti su questa strada allargandola, creando le condizioni perché ci possano essere anche liste che supportano la mia candidatura". Lo afferma Renzo Tondo, presidente del Friuli Venezia Giulia e candidato "in pectore" del centrodestra in vista delle delle elezioni regionali in programma nel 2013. Riferendosi poi a un incontro con l'Udc, Tondo ha aggiunto, parlando delle alleanze: "Una l'abbiamo già evidenziata. Non è ancora definitiva, ma spetta agli alleati se stare con me o no. Ovviamente me lo auguro".
"Con l'Udc è stato un incontro assolutamente positivo - ha continuato Tondo - . Abbiamo lavorato insieme cinque anni, io conto di lavorare anche i prossimi. Il fatto stesso che l'Udc abbia voluto incontrare il presidente uscente - ha aggiunto - prima di incontrare gli altri candidati è un fatto che giudico positivamente. Ci sono alcuni temi programmatici che all'Udc stanno molto a cuore, la famiglia, la rete d'imprese, sui quali cercheremo di dare le risposte, ma il lavoro fatto in questi anni non può essere vanificato".
Anche l'Udc Fvg esprime "valutazione positiva dell'attività svolta dalla maggioranza che governa la Regione" dopo l'incontro con Tondo. Nel corso del vertice sono stati affrontati temi di carattere politico rispetto ai quali "si è riscontrata l'esistenza di valori comuni". "È stato convenuto che quello odierno sia un primo incontro - spiegano quelli dell'Udc regionale - inizio di un confronto che dovrà puntualizzare e confrontare le proposte programmatiche per la prossima legislatura al fine di valutarne la compatibilita". Il segretario regionale dei centristi, Leonardo Zappalà, ha in ogni caso manifestato l'intenzione di incontrare anche il candidato del Pd, Debora Serracchiani, in vista del voto.
Riproduzione riservata © Il Piccolo