Tommaso Cerno lascia Repubblica per candidarsi con il Pd

Lo ha annunciato lo stesso giornalista udinese in un tweet in cui dichiara di aver scelto «di portare le sue battaglie culturali, dai diritti civili alla libertà di pensiero, dove possono diventare realtà».

TRIESTE Il giornalista udinese Tommaso Cerno lascia il quotidiano La Repubblica e si candida nelle liste del Partito Democratico alle prossime elezioni. Lo ha annunciato lo stesso Cerno, attualmente condirettore di Repubblica, in un tweet in cui dichiara di aver scelto «di portare le sue battaglie culturali, dai diritti civili alla libertà di pensiero, dove possono diventare realtà».

«Ho fatto da giornalista battaglie civili per i diritti di ognuno - commenta - e penso che nella parola partito e nella parola democratico ci sia spazio per questi diritti. Mi ha convinto il fatto che in un Paese che si sta liquefacendo, a gente come me, alla mia età, si chieda di metterci la faccia. Ho chiesto - prosegue - la possibilità di continuare le mie battaglie di una vita, anziché sulla carta, sulla strada».

Quanto al quotidiano Repubblica «è il giornale che mi ha dato tutto, che ha combattuto con me queste battaglie. Sono grato al direttore Calabresi di avermi lasciato libero nella scelta, che è mia personale e non ha nulla a che vedere con Repubblica che è la mia casa e lo resterà sempre».


Il direttore del quotidiano, Mario Calabresi, ha spiegato che si tratta di una scelta di vita personale e, sempre su Twitter, gli ha inviato il suo «in bocca al lupo».

Cerno aveva assunto la condirezione di Repubblica lo scorso 25 ottobre. Precedentemente era stato direttore dell’Espresso (da luglio 2016) e direttore del Messaggero Veneto (da ottobre 2014).

La notizia era già trapelata sempre nella prima mattina di oggi, venerdì 26 gennaio, confermata da ambienti di partito, come riportato dall'Ansa.

 

Riproduzione riservata © Il Piccolo