«Tifo Fiorentina grazie a Orzan»

L’assessore De Anna all’inaugurazione dei nuovi spogliatoi di San Lorenzo
Bumbaca Gorizia 20_08_2011 Inaugurazione spogliatoi San Lorenzo - Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 20_08_2011 Inaugurazione spogliatoi San Lorenzo - Fotografia di Pierluigi Bumbaca

SAN LORENZO

«Sono tifoso della Fiorentina perché mi ero innamorato da bambino della squadra di cui faceva parte anche Alberto Orzan». Ha salutato così l’inaugurazione dei nuovi spogliatoi del campo di calcio di San Lorenzo, intitolati ai 5 grandi ex calciatori del paese (oltre a Orzan, presente alla cerimonia, anche il quasi omonimo Bruno Orzan, Memo Toros, Riccardo Toros e Ivano Blason), l’assessore regionale allo sport Elio De Anna, che non ha voluto mancare all’evento nonostante il caldo torrido.

Tante le personalità presenti, dal sindaco Ezio Clocchiatti al consigliere regionale del Pd nonché presidente del Coni provinciale Giorgio Brandolin, fino a don Claudio Cidin che ha benedetto la nuova struttura. «È la seconda volta che vengo a San Lorenzo per l’inaugurazione di un impianto sportivo: dopo il campo di baseball, ora siamo qui per gli spogliatoi di quello del calcio - ha detto De Anna -. A San Lorenzo mi lega un aneddoto dell’infanzia: da bambino le mie simpatie calcistiche si dirottarono verso la Fiorentina perché mi innamorai della squadra di cui Alberto Orzan era uno dei protagonisti principali. È quindi per me una grande emozione essere qui con lui».

De Anna ha anche sottolineato tre aspetti: “E’ una grande soddisfazione tagliare il nastro di questa struttura, per tre ragioni: la prima è che crediamo molto nella programmazione dell’impiantistica sportiva, tanto che stiamo stilando un catasto dinamico con cui mappare tutte le strutture presenti in regione. La seconda è che lo sport continua a essere uno splendido fenomeno sociale di aggregazione, soprattutto tra i giovani, mentre il terzo riguarda il grande rispetto che dobbiamo ai volontari dello sport e a coloro che dedicano il proprio tempo alla gestione di questi impianti. San Lorenzo rappresenta un grande patrimonio sportivo per la nostra regione, come testimoniato dai cinque campioni che ha regalato nello stesso periodo storico a serie A e Nazionale, tanto che in Italia si ricordano di questo paese proprio per questo aspetto».

Il sindaco Ezio Clocchiatti nel suo intervento ha rimarcato l’importanza sociale di strutture sportive come questa. «Lo sport è uno dei fattori fondanti della nostra società ed è una risorsa per le generazioni future – ha sottolineato – per questo siamo orgogliosi oggi di essere qui ad aprire il nuovo spogliatoio, realizzato grazie agli sforzi congiunti di Comune, Provincia e Regione”.

Particolarmente commovente nel finale della cerimonia il ricordo di Orzan, che ha ricordato gli amici scomparsi con cui ha condiviso l’esperienza in serie A partendo dal campetto San Lorenzo, non riuscendo a concludere il proprio saluto a causa delle lacrime.

Matteo Femia

Riproduzione riservata © Il Piccolo