Test di 4 ore sulla rete elettrica, domenica disagi all’orizzonte

Tante le zone della città coinvolte: dal Borgo Teresiano fino a Gretta e Conconello. I consigli di AcegasApsAmga: meglio evitare l’ascensore e scollegare i modem

TRIESTE. Energia elettrica a singhiozzo domenica mattina in un’ampia zona della città. AcegasApsAmga, infatti, per il 15 settembre, dalle 8 alle 12, preannuncia delle prove di resilienza della rete elettrica triestina, con possibili interruzioni del servizio. È sconsigliato l’utilizzo dell’ascensore. Meglio scollegare dall’alimentazione apparecchi elettrici ed elettronici particolarmente sensibili come, ad esempio, i modem.

L’intervento, necessario per testare il funzionamento e la reattività della rete elettrica, è stato programmato da alcune società di distribuzione di energia attive in Friuli Venezia Giulia: l’iniziativa coinvolgerà una serie di aree-campione della regione, fra cui, appunto, quella di Trieste. Interessata dal test è la zona centro-ovest della città. In questi giorni sui portoni d’ingresso dei palazzi che si trovano nelle zone coinvolte, è stato affisso l’avviso che informa della possibile interruzione del servizio. I disagi potrebbero avvertirsi anche in vie dove non è stato affisso alcun messaggio.

AcegasApsAmga ha avvertito Prefettura e Vigili del fuoco che potrebbero essere chiamati a intervenire nel caso, ad esempio, un’ascensore senza ripartenza automatica resti bloccato. Le aree interessate dal test sono quelle del Borgo Teresiano, del Borgo Giuseppino, delle Rive e ancora viale XX Settembre e vie limitrofe, via Fabio Severo e dintorni, via Cantù, l’area dell’Università e Strada Nuova di Opicina. E poi, via Commerciale e Scorcola, una parte del rione di San Vito, quella più a ridosso della zona di Campo Marzio, coinvolta anch’essa dalla possibile interruzione del servizio. Possibili disagi inoltre per chi abita a Barcola, Grignano, Gretta, Roiano, Conconello e Banne.

Il test va ad abbracciare pure Porto vecchio e Porto nuovo. Non rientrano nella prova invece, e dunque non andranno incontro a disagi, la zona dell’Ospedale Maggiore, San Luigi, Chiadino, Rozzol, Cattinara, Largo Barriera, San Giacomo, Valmaura, la zona dell’ex Fiera, Servola, Altura e Longera.

«Si tratta di una verifica di grande importanza – spiega la multiutility – per garantire un servizio di distribuzione dell’energia elettrica ancora più efficiente e città più resilienti e vivibili. AcegasApsAmga e Terna, gestore della rete di trasmissione nazionale, opereranno al fine di minimizzare l’effetto di tali prove sugli utenti, tuttavia nella fascia oraria indicata potrebbero verificarsi eventuali brevi interruzioni».

Per informazioni è stato messo a disposizione il numero telefonico 040-7793654 (attivo anche dalle 8 alle 12 di oggi, venerdì 13 settembre), mentre per guasti o emergenze rimane sempre attivo il numero di Pronto intervento Elettricità 800152152. Nello scusarsi per gli eventuali disagi AcegasApsAmga invita gli utenti, per ragioni di sicurezza, «a comportarsi come se gli impianti fossero sempre in tensione poiché l’erogazione dell’energia elettrica potrebbe riprendere prima del previsto».

Sono intanto terminati ieri, con una giornata di anticipo rispetto alle previsioni, i lavori in corso Italia che, dallo scorso 9 settembre, avevano costretto alla chiusura al traffico di una corsia nella parte compresa tra i numeri civici 15 e 21, con inevitabili ripercussioni sul traffico. Ieri, alle 14, dopo che il guasto alla rete elettrica è stato riparato e la porzione di strada interessata dal cantiere è stata riasfaltata, il tratto è stato riaperto ai mezzi. —


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo