Terremoto magnitudo 5 in Slovenia sulla rotta dei migranti. Epicentro a 13 km dalla centrale di Krsko
PODBOJE Una forte scossa di terremoto di magnitudo 5 della scala Richter (altre fonti parlano di magnitudo 4.8 o 4.2) , verificatasi in Slovenia alle 8.52 di questa mattina, domenica primo novembre, è stata avvertita in tutta Trieste.
L'epicentro è avvenuto a 3 chilometri da Podbocje, cittadina che non solo si trova a soli 13 chilometri dalla centrale nucleare di Krsko, ma è proprio sulla rotta balcanica affollata quotidianamente da migliaia di profughi, dal momento che è situata vicino al confine con la Croazia.
Con il passare delle ore le autorità slovene non hanno fatto seguire alcun comunicato, il che fa presumere che evidentemente il sisma non ha causato danni nè a persone nè a cose. La tv pubblica slovena ha mandato in onda servizi con interviste a testimoni della zona. Questi hanno parlato soltanto di lievi danni a Kostanjevica pri Krki, paesino nei pressi dell'epicentro.
Il terremoto è stato avvertito anche dagli strumenti della Centrale nucleare di Krsko, come hanno comunicato dalla stessa centrale. Il sisma tellurico non ha condizionato in alcun modo il funzionamento dei macchinari della centrale, "che opera in sicurezza e a pieno regime", hanno ancora dichiarato da Krsko.
Riproduzione riservata © Il Piccolo