Tendopoli per i profughi, arrivati altri 20 afghani

Altri 20 afghani hanno raggiunto oggi l'area dove, a Gorizia, sono stati montati 17 tendoni capaci di ospitare una novantina di persone per arginare la situazione dei profughi che da diverso tempo dimorano in una tendopoli in riva all’Isonzo. La tendopoli è stata montata dalla Protezione civile della regione, presente tra gli altri l’assessore regionale Paolo Panontin.
La tendopoli si trova sul campo sportivo dell’ex istituto dei sordomuti, a due passi dal centro e di fronte a una scuola. L’ha voluta la Provincia di Gorizia. La tendopoli dovrebbe essere smantellata tra 15 giorni non appena si sarà trovata una sistemazione definitiva ai profughi asseritamente in attesa di ottenere l’asilo politico. Ci sono anche alcuni pakistani.
Momenti di tensione durante il montaggio della tendopoli provocati da scontri verbali tra i fautori e i contrari alla tendopoli. Allarme da parte della Caritas: "Con il tam tam potrebbero arrivare altri profughi ancora".
Nei primi giorni l'Azienda sanitaria isontina garantirà i pasti, poi i profughi si organizzeranno da soli per cucinare (saranno consegnati loro bombole di gas e fornelli). Sono stati intanto distribuiti tesserini di riconoscimento (senza foto) per accedere al campo: i controlli vengono svolti a turno dalle associazioni presenti.
Riproduzione riservata © Il Piccolo